Scarperia (FI): Floricoltura e gastronomia

Inizio aprile ricco di appuntamenti a Scarperia, che già sarà meta di numerosi turisti nella settimana che precede la Pasqua. L’arrivo della bella stagione porterà nel paese mugellano, che fa parte dei “Borghi più belli d’Italia” due degli avvenimenti principali della primavera organizzati dall’attivissima Pro Loco.

Si inizierà nel giorno di Pasquetta, lunedì 5, con “2000 Fiori a Scarperia”. Nella centrale Piazza dei Vicari, con lo splendido sfondo dello storico Palazzo, della Propositura e della Chiesa, sarà possibile ammirare le varie qualità di piante e fiori messi a disposizione dagli espositori, in una mostra mercato andata crescendo col passare degli anni. Ci saranno: rose, gardenie, piante grasse, agrumi, primule, tulipani, piante officinali ed aromatiche, e tanto altro che caratterizza il periodo primaverile. La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 19 con ingresso gratuito.

Il fine settimana seguente, Scarperia, ed il Palazzo dei Vicari in particolare, diverrà meta di buongustai. Si tiene infatti nei giorni 10 ed 11 aprile la dodicesima edizione della ”Rassegna Enogastronomica Mugellana”. La Pro Loco di Scarperia, con il patrocinio del Comune, si svolgerà  il sabato dalle 16 alle 19.30 ed il giorno seguente con orario 10-13 e 15-19.30. La rassegna è inserita nel Calendario Regionale delle manifestazioni e vedrà la partecipazione non solo dei produttori agricoli ma anche di artigiani e commercianti che metteranno in vendita i loro prodotti.

Si tratta di una occasione unica per riavvicinarsi agli antichi sapori della terra mugellana e per acquistare prodotti di qualità garantita. Vino, olio, birra, pasta fresca, mieli vari, formaggi, farine varie, salumi, verdure, dolci tipici, e, per completare il quadro, in aria strettamente fiorentina, il lampredotto, preparato dal Comitato dei Festeggiamenti. Come ogni anno vengono invitati Comuni da altre regioni, per conoscere le tipicità anche di altri territori e creare uno scambio che dalla gastronomia si allaccia alla cultura e alle tradizioni. Scarperia, ha quest’anno pescato nel club “I Borghi più belli d’Italia”: saranno presenti comuni del territorio veronese, dell’aretino e della provincia dell’Aquila, pronti a far sentire ai visitatori, l’ingresso è libero, le proprie prelibatezze.

A rendere ancora più ricca l’attrazione in questi due appuntamenti di inizio aprile.

Lunedì 5 e Domenica 11, si svolgerà nel centro storico il tradizionale mercatino “Collezionisti in piazza”, borsa scambio di antiquariato, rigatteria, numismatica e filatelia, mentre nei giorni della Rassegna Enogastronomica, presso il Circolo MCL, si potrà gustare carne alla brace e tortello tipico mugellano con la “Sagra del Di otto”.

 

Scarperia (FI): Floricoltura e gastronomiaultima modifica: 2010-03-26T15:26:07+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo