Montelupo Fiorentino (FI): Madre Terra

Da alcuni anni l’amministrazione comunale di Montelupo ha fatto una scelta precisa: utilizzare per la preparazione dei piatti della mensa comunale alimenti che provengono il più possibile da produttori locali e che sono caratterizzati da certificazioni di qualità.

Scegliere la filiera corta, vuol dire scegliere di consumare in modo consapevole, con la certezza della qualità del cibo che portiamo a tavola, sostenendo l’economia locale e abbattendo le emissioni derivate dai chilometri percorsi per il trasporto delle merci.

La manifestazione MADRE TERRA, prevista per il prossimo 3 aprile, ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini questo diverso modo di acquistare, di far scoprire loro i prodotti biologici e di filiera corta, di presentare alcuni piatti tipici del territorio.

Al mercato parteciperanno solo espositori che garantiscono per le loro produzioni territorialità, qualità organolettica caratteristica, tipicità e trasparenza del prezzo. I visitatori potranno, così, assaggiare e acquistare alimenti freschi e genuini.

Il programma prevede:
Dalle 9,00 alle 19,00, per le strade del centro storico mercato delle produzioni enogastronomiche di qualità e dimostrazioni e laboratori di cucina, a cura di Barbara Quinto -Salvia e Ramerino Lastra a Signa.

In Piazza della Libertà sempre dalle 9.00 alle 19.00 si terrà una mostra di piante da frutto antiche a cura del Vivaio Belfiore – Lastra a Signa

Alle ore 16, 00 presso l’Erboristeria Luna Mater in via XX Settembre si terrà una conferenza dal titolo “la salvaguardia e la valorizzazione delle varietà da frutto antiche” a cura del dottor Di Gioia, seguita da una ) e degustazione di tisane a base di frutta accompagnata da dolci biologici

L’iniziativa, promossa dal comune di Montelupo Fiorentino, è organizzata dalla Cooperativa Girolemura.

Montelupo Fiorentino (FI): Madre Terraultima modifica: 2010-03-31T15:40:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo