Massa: Spino Fiorito

Identità Immutate è il movimento non-profit, voluto dall’Assessorato all’Agricoltura di Massa e Carrara e ideato dalla giornalista Rosanna Ercole Mellone, che unisce in una rete solidale piccoli territori italiani custodi della tradizione agricola ed artigianale e poco conosciuti. L’associazione, come di consueto, a fine aprile torna nel suo luogo d’origine: il Castello Malaspina di Massa. In questa ubicazione storica ed affascinante, la provincia capo-fila del progetto riceverà gli altri aderenti e gli ospiti illustri nella manifestazione-madre Spino Fiorito, all’insegna dell’enogastronomia di alta qualità e di nicchia, di cui il sodalizio è la naturale evoluzione.

Sarà un inizio con il “botto” per la sesta edizione di Spino Fiorito-“Le piccole grandi Italie del bicchiere”: infatti sarà completamente effervescente l’aperturIa della mostra-mercato biennale, che si terrà al Castello Malaspina di Massa, da giovedì 29 aprile a domenica 2 maggio 2010, con l’esposizione dei prodotti enogastronomici di oltre 100 aziende.

Dopo l’inaugurazione, i Tecchiaioli proporranno un brindisi a modo loro e con i brividi, in arrampicata sulla parete del maniero.
Ma il momento clou della giornata è previsto per il primo pomeriggio: nel Salone di Rappresentanza, saranno protagonisti gli “spumanti” d’Italia, presentati da Giampietro Comolli, direttore di Altamarca Associazione-Colline del Veneto e già direttore del Forum degli Spumanti, e quelli sperimentali, ottenuti da bacche autoctone della Provincia e illustrati dal professor Giancarlo Scalabrelli dell’Università di Pisa.

Per continuare sulla linea frizzante, le “bollicine” potranno essere degustate, dietro prenotazione, nel salotto del Castello durante il primo degli appuntamenti quotidiani “Le emozioni del vino tra le pietre parlanti”. Il rendez-vous promette di accendere tutti i sensi dei partecipanti, non solo grazie ai “nettari di Bacco”, ma anche per mezzo di musiche, letture di brani di libri e interventi teatrali.

La rassegna enologica, che comprende anche prodotti tipici e conta ogni volta circa 30.000 visitatori, quest’anno si distingue anche per un altro particolare motivo: oltre ad ospitare come sempre il movimento non-profit Identità Immutate®, che, sua diretta estensione, nel 2002 ha avuto qui il suo battesimo, accoglie anche il progetto TerrAgir e gli esponenti dell’iniziativa Il Triangolo del Gusto e della Promozione del territorio Transfrontaliero.
In pratica, l’unione (che fa la forza!) si traduce nell’adesione all’evento dei territori coinvolti nei diversi progetti, che abbracciano quasi tutte le regioni italiane, sconfinando in Corsica.

A suggello dell’insolita alleanza, a Spino Fiorito, la giornata di venerdì 30 aprile sarà completamente dedicata a un tema che caratterizza TerrAgir ma che è condiviso anche dagli altri partner: “la filiera corta”.
Per discutere sullo stato dell’arte del nuovo/antico sistema alimentare, è indetta, per il pomeriggio, una tavola rotonda “Dalla fattoria alla forchetta” in cui esporranno il loro parere rappresentanti delle Associazioni di categoria, giornalisti specializzati e accademici della cucina.

La manifestazione, sabato 1 maggio, riceverà uno dei beniamini dei pubblico e “padrino” di battesimo di Identità Immutate®: il critico enogastronomico Beppe Bigazzi che, in mattinata, presenterà il suo ultimo libro “365 giorni di buona tavola” (Edito da Giunti) e poi si presterà alle domande del pubblico e a visitare la rassegna, tra gli stand dei produttori, alloggiati in ogni angolo del Castello, dalle postazioni di difesa alle segrete, dalle salette ai saloni.

Domenica 2 maggio, sarà la volta di un altro personaggio caro ai telespettatori e famoso per la sua arte culinaria: dalle ore 11, Fabio Campoli, lo chef di RAI Uno, sarà al Castello per intrattenere spettatori e colleghi su “La cucina con il miele” (in particolare quello Dop della Lunigiana) e per presentare il suo libro “Note di Gusto” (pubblicato da Cucina e Vini). Il volume, contenente 130 ricette, racconta alcuni episodi di vita e professionali dell’autore che sono associati a musiche in sintonia e, alcuni, a canzoni inedite, riunite in un CD allegato. Campoli, che è anche musicista, ha voluto dedicare alla Provincia un capitolo e il brano d’inizio del CD, intitolati rispettivamente “Massa viva” e “La notte”. In omaggio a lui, Spino Fiorito avrà come sottofondo musicale proprio il pezzo in questione e immagini del libro verranno proiettate su un grande schermo durante l’incontro con lo chef.

Dopo le consuete premiazioni, in cui verrà assegnato lo Spino Fiorito d’oro a un produttore, a un enologo e a un giornalista che si sono distinti per aver sostenuto la cultura del territorio in ambito nazionale e locale, calerà il sipario sulla manifestazione…

Durante i quattro giorni dell’evento, nelle sale e sugli spalti, da cui si gode un panorama mozzafiato che abbraccia le Apuane e il mare, il pubblico potrà fare la conoscenza di vini nobili, come quelli locali Doc di Candia e dei Colli di Luni, l’Igp Val di Magra e gli analoghi di microaree di Sicilia, Puglia, Campania, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Trentino, accompagnati da rare bontà, quali il salame all’olio extravergine d’oliva umbro, la ricotta affumicata al ginepro della montagna abruzzese e il cioccolato alle erbe aromatiche della Lunigiana.

Le degustazioni al Castello saranno allietate da spettacoli in costume storico, con esibizioni di arcieri e sbandieratori; danze rinascimentali e cantastorie; animazioni culturali e folkloristiche; mostre artistiche e di antica memoria, tra cui quelle della lavorazione del marmo e del feltro.
Tra l’altro, sono previsti annulli filatelici, relativi a premi d’arte e scolastici e all’Accademia Italiana della Cucina. Ingresso gratuito, orario 10-20.
Da notare: su Facebook è attivo il Gruppo Il tuo…Spinofiorito 2010
 

Identità Immutate nasce come idea-supporto alla Mostra biennale “Spino Fiorito” (Le piccole, grandi Italie nel bicchiere), organizzata per la prima volta nel maggio del 2000 dalla Provincia di Massa e Carrara, per promuovere la produzione vinicola autoctona di alta qualità e di limitata quantità.

Il progetto non-profit “Identità Immutate”, creato e diretto da Rosanna Ercole Mellone, unisce in una rete solidale le piccole aree italiane rimaste fedeli alle proprie radici storiche, culturali e artigianali, in cerca di visibilità e di tutela in un mercato globalizzato. Agli intenti comuni, si abbinano strategie collettive, con scambi di esperienze e di ospitalità fra gli aderenti, durante fiere, convegni e mostre, in modo da far conoscere in tutta l’Italia i “tesori” delle micro-aree altrimenti ignorati. Per mezzo delle numerose iniziative, anche mediatiche, i territori del movimento sono posti all’attenzione di un turismo colto, il cui viaggio passa, non solo attraverso le bellezze naturali, l’arte e il folklore, ma anche per le vie dei sapori e dei prodotti di pregio.

Riferimenti: – Segreteria Organizzativa: Settore Agricoltura/Foreste-Provincia di Massa e Carrara, via Marina Vecchia 78, tel. 0585/816573-574-575-566-567; fax 0585/816550; agricoltura@provincia.ms.it link esterno

Fonte Rosanna Ercole Mellone

C. S. per teatronaturale

Massa: Spino Fioritoultima modifica: 2010-04-03T09:56:05+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo