Pisa: Gli stranieri comprano

La Toscana continua ad essere gettonatissima dagli stranieri sul fronte immobiliare. Anche nel 2009 infatti si sono registrati numerosi affare, soprattutto per l’acquisto di casali. Quasi il 50% del totale sono stati comprati da stranieri, in particolar modo da inglesi e tedeschi. Soltanto il Lazio, su questo dato ci supera, ma di appena un punto percentuale.

Ma la vera novita’ va ricercata nel fatto che non e’ piu’ la provincia di Firenze ad essere in testa alla speciale classifica, perche’ il trend vede adesso in crescita le province di Pisa e Livorno.

Nel 2009 infatti il 15% degli affari si sono conclusi a Pisa e provincia, mentre il 13 % a Livorno.Drastico invece il calo di investimento nelle aree tradizionali, con Firenze, che a causa anche degli alti prezzi ha visto quasi dimezzare il volume di affari. Compravendita in picchiata anche nel Chianti, sia a causa della scarsa offerta che del maggior valore dato agli immobili.

Tiene invece, la Maremma, che resta una delle mete preferite dagli stranieri. Quanto alla provenienza inglesi, e tedeschi si confermano principali acquirenti di immobili nella nostra regione, nel 2009 infatti avevano concluso rispettivamente il 32 e 35 % delle compravendite immobiliari estere in Toscana.

50canale

Pisa: Gli stranieri compranoultima modifica: 2010-04-06T15:32:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo