Pontedera (PI): Dario Fo

Saranno ben sette tele inedite realizzate da Dario Fo esposte dal prossimo 17 aprile all’interno della mostra “PUPAZZI CON RABBIA E SENTIMENTO. La vita e l’arte di Dario Fo e Franca Rame”. La rassegna è promossa dal Comune di Pontedera, dalla Provincia di Pisa, dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Piaggio, dall’Associazione Culturale Sete Sòis Sete Luas e dalla Compagnia Teatrale Fo Rame.

Fra gli inediti la tela ispirata all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci e un dipinto con rimandi giotteschi realizzato per lo spettacolo Lu Santo Jullare Françesco. Organizzata in sezioni monotematiche e filologiche, la mostra sarà allestita in tre sedi espositive: Centro per l’Arte Otello Cirri, Fondazione Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” e Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera (Pi).

La rassegna ripercorre le fasi che hanno caratterizzato la produzione artistica e l’attività teatrale di Dario Fo e Franca Rame; tra le molte opere in mostra si potranno ammirare: dipinti, autoritratti, arazzi, fotografie di scena, manifesti e locandine di spettacoli teatrali, maschere della Commedia dell’Arte di Sartori, fondali di spettacoli, marionette, burattini, pupazzi. Un ricco corpus di opere, in un susseguirsi di ricordi pungenti e satirici, ripercorre i fatti più rilevanti della storia sociale, politica ed economica dell’Italia degli ultimi Quarant’anni.

Come ben si sa Dario Fo è tra i più illustri intellettuali del panorama internazionale, autore, attore, drammaturgo, costumista, regista, impresario e scenografo, un vero uomo di teatro a tutto tondo. Per i suoi lavori teatrali, rappresentati con successo in tutto il mondo, riceverà il premio Nobel per la letteratura nel 1997 con la seguente motivazione: “Perché, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi.”

La rassegna, dunque, è un importante occasione per conoscere ancor più da vicino il grande istrione e la straordinaria satira delle sue opere.

Scheda tecnica

PUPAZZI CON RABBIA E SENTIMENTO
La vita e l’arte di Dario Fo e Franca Rame
17 Aprile – 26 Giugno 2010

sedi espositive:
Centro per l’Arte Otello Cirri, Via della Stazione Vecchia, 6
Fondazione Piaggio – Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli”, Viale Rinaldo Piaggio, 7
Centrum Sete Sóis Sete Luas, Viale Rinaldo Piaggio, 82

ingresso: gratuito
giorni di apertura: da martedì alla domenica. Aperto 2 giugno
orari: 10.00/18.00

info:
Comune di Pontedera www.comune.pontedera.pi.it
Centro per l’Arte Otello Cirri tel. 0587/57282 – Ufficio Turistico tel. 0587/ 53354
Museo Piaggio www.museopiaggio.it – tel. 0587/ 27171
Centrum Sete Sóis Sete Luas www.7sois.eu – 0587/476013

Sponsors: SAT Aeroporto Galileo Galilei Pisa, Assiteca Broker Internazionale dal 1982, Vittoria S.p.A Concessionaria BMW, Bandecchi & Vivaldi Editori, CAMST la Ristorazione Italiana, Eco Acciai lavorazione rottami metalli, Giusti per l’ Edilizia, Monte dei Paschi di Siena, Publiart- Pubblicità, Unicoop Firenze.

Pontedera (PI): Dario Foultima modifica: 2010-04-06T15:51:03+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo