San Quirico d’Orcia (SI): Luoghi dellacqua

Dal 3 aprile il Gruppo Fotografico Pientino propone il suo tradizionale lavoro di documentazione sul territorio con la mostra fotografica “Luoghi dell’acqua in Val d’Orcia”, ospitata nelle prestigiose sale di Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia.

Le immagini della ricerca fotografica sui principali “luoghi” deputati alla raccolta, conservazione ed utilizzo dell’acqua riguardano il territorio dei cinque comuni del Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia, allargato anche ad alcune zone bagnate dagli affluenti del fiume Orcia.

In mostra circa cinquanta immagini, tratte dalle oltre mille fotografie già raccolte dai soci del Gruppo; numero destinato a crescere data la ricchezza dei soggetti visitati o riscoperti durante la campagna fotografica, ancora in corso. Con questo lavoro, il Gruppo vuole anche dare il proprio contributo alla valorizzazione e alla riscoperta dei tanti luoghi simbolo delle comunità locali, luoghi che con la costruzione degli acquedotti e la modernizzazione degli impianti idrici, hanno perso improvvisamente la loro funzione vitale ma che oggi possono ricordarci l’importanza delle risorse naturali e la necessità di proteggerle e salvaguardarle.

Il lavoro proseguirà con la raccolta di ulteriori immagini che sarà possibile vedere in una videoproiezione fotografica che si terrà a Maggio a Pienza e, se saranno reperiti i fondi necessari, con una pubblicazione prevista per la fine del 2010.

Il Gruppo Fotografico, nato nel 1984, si è dedicato da sempre alla documentazione e alla raccolta di immagini sul territorio, realizzando ogni anno mostre e iniziative fotografiche. Dal 2007 ha esteso la propria collaborazione anche al Centro per lo Studio del Paesaggio e del Giardino – Fondazione Alessandro Tagliolini; grazie a questa collaborazione, tutto il patrimonio fotografico del Gruppo è stato digitalizzato ed è conservato con le tecnologie più moderne, grazie ad un progetto triennale del Centro Studi finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il Gruppo Fotografico Pientino ringrazia quanti hanno reso possibile l’attività di documentazione: in particolare gli Enti sostenitori (Comune di Pienza, Conservatorio San Carlo Borromeo, Banca Cras), la Società Esecutori Pie Disposizioni per i locali della mostra e i proprietari delle fonti e dei manufatti privati che hanno messo a disposizione il loro patrimonio, collaborando fattivamente con i fotografi e fornendo importanti informazioni per rintracciare alcune località “nascoste”. La mostra, ad ingresso gratuito, seguirà gli orari di Palazzo Chigi.

Gruppo Fotografico Pientino
con il Patrocinio del Comune di Pienza e del Centro Per lo studio del Paesaggio e del Giardino
Mostra fotografica
”Luoghi dell’acqua in Val d’Orcia”
San Quirico d’Orcia – Palazzo Chigi
da 3 aprile 2010

Per informazioni: Gruppo Fotografico Pientino
Via della Rosa, 9 – Pienza – www.gruppofotograficopientino.it

San Quirico d’Orcia (SI): Luoghi dellacquaultima modifica: 2010-04-06T15:08:26+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo