Siena: Primavera al Museo

Al via “Primavera al Museo”, l’originale iniziativa nata dalla collaborazione tra la Fondazione Musei Senesi e l’Istituto Dante Alighieri di Firenze, Agenzia Formativa accreditata alla Regione Toscana.
Per i cinque weekend di primavera (dal 3 aprile al 2 maggio), visitare lo straordinario patrimonio custodito nel sistema museale della provincia di Siena sarà ancora più interessante, grazie agli allievi del corso per guida turistica di Siena, formati dall’Istituto Dante Alighieri. Saranno proprio loro, infatti, ad accompagnare gratuitamente i visitatori in un viaggio che va alla scoperta dei musei che partecipano alla Fondazione Musei Senesi. Un sistema unico in Europa, volto a preservare e valorizzare al meglio le meraviglie di un territorio come quello delle Terre di Siena: un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di preziose testimonianze archeologiche, di straordinari capolavori artistici, di rarissime collezioni scientifiche e naturalistiche.
Si inizia dalla Val d’Elsa il 3 e 4 aprile per poi proseguire il 10 e l’11 aprile con le Crete e la Val d’Arbia. Il 17 e 18 aprile, riflettori accesi sulle eccellenze di Siena e del Chianti, mentre il 24 e 25 aprile, protagonisti i musei dell’Amiata e della Val d’Orcia. Gran finale, inoltre, il weekend dell’1 e del 2 maggio con la Val di Chiana. Grazie ai giovani allievi della scuola sarà quindi possibile conoscere l’immenso e straordinario patrimonio storico-artistico, archeologico, antropologico, etnografico, scientifico e naturalistico custodito nei musei della provincia. Un percorso entusiasmante e adatto a tutti, frutto di un dialogo continuo tra uomo e natura, che plasma e modella da millenni la quinta essenza della Toscana.

Per partecipare all’iniziativa “Primavera al Museo” è consigliata la prenotazione, contattando il numero 055 6818272, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 17. Le visite sono gratuite, ma l’accesso è subordinato al pagamento del biglietto del museo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.museisenesi.org, oppure inviare una mail all’indirizzo info@scuola-dantealighieri.it.

 

 

Siena: Primavera al Museoultima modifica: 2010-04-07T09:38:24+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo