…….e ancora Lucca: Ugo Barlozzetti

Un lucchese dietro le quinte della XIV crociata. Di “Francesco Buonvisi il cardinale lucchese: uno dei protagonisti della politica europea alla fine del XVII secolo”, parla Ugo Barlozzetti alle 17 di domenica, 18 aprile, nella sede del Ciscu, Centro Internazionale per lo Studio delle Cerchia Urbane. L’incontro, a ingresso libero, fa parte del ciclo di conversazioni “Sotto la luna. Serate di chiacchiere a tema” curato dal presidente del Ciscu architetto Lorenza Caprotti.

Questi incontri sono organizzati per scoprire lati inconsueti della storia delle mura urbane e della città in generale. “Francesco Buonvisi (Lucca 1626-ivi 1700) fu un protagonista della storia europea nell’ultimo trentennio del XVII – spiega Barlozzetti –; alla corte di Leopoldo I  ebbe un ruolo molto importante sia per la difesa di Vienna, in occasione dell’assedio del 1683, sia per la formazione della Lega Santa dell’anno seguente, sostanzialmente con la XIV crociata che costituì la fine della “minaccia islamica” e l’avvio della crisi dell’Impero Ottomano.

La recente riedizione  della storia dell’assedio di Vienna dello studioso britannico John Stoye non recupera adeguatamente la centralità dell’operato di papa Innocenzo XI (dal 1676 al 1689) e tanto meno di Francesco Buonvisi. L’alto prelato lucchese, alla luce di studi di più puntuali, emerge non solo come ‘motore’ di iniziative determinanti per l’impegno del sovrano della comunità polacco-lituana per le operazioni del soccorso a Vienna, culminato in una grande vittoria, ma anche attento e competente consigliere della Lega, sia dal punto di vista finanziario che strategico-militare.

Il Buonvisi è inoltre una personalità emblematica della diffusione e del prestigio degli italiani come uomini di Chiesa, intellettuali, artisti (nelle arti visive e nella musica), tecnici e militari in quello scorcio di secolo e in buona parte del successivo. Questo contributo va inteso per stimolare  ricerche e indagini il ruolo degli italiani ‘tessuto connettivo’ della formazione dell’Europa contemporanea”.

Per informazioni chiamare il 347.18.68.868; www.ciscu.eu

loschermo

…….e ancora Lucca: Ugo Barlozzettiultima modifica: 2010-04-14T09:26:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento