Prato: Ormai la Provincia è maggiorenne

Si celebra il 16 aprile, il diciottesimo anniversario dell’istituzione della Provincia di Prato, ente fortemente voluto dalla comunità locale e nato in forza di un’azione condivisa.

Per festeggiare la maggiore età della Provincia è in programma per mercoledì 21 aprile (ore 15) un breve incontro celebrativo a palazzo Buonamici, nel salone consiliare. Insieme al presidente Lamberto Gestri saranno presenti il presidente del Comitato provinciale area pratese, i sindaci del territorio, i consiglieri, le istituzioni e le forze economiche e sociali.

La nascita della Provincia ha seguito un percorso molto lungo e articolato, iniziato già nel 1919, anche se solo nel 1955 nacque il primo nucleo del Comitato d’iniziativa per la costituzione dell’ente. Vicende alterne hanno segnato la legge istitutiva della provincia, che divenne effettiva con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il 1° aprile 1992 e operativa 15 giorni dopo.

Nel 1995 le prime elezioni amministrative e l’insediamento del primo consiglio provinciale; dello stesso anno è la costituzione del Comitato Provinciale Area Pratese che ha da sempre seguito con passione l’attività dell’ente.

 
Prato: Ormai la Provincia è maggiorenneultima modifica: 2010-04-15T15:05:44+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo