Livorno: Trofeo Accademia Navale

 

 “Il Tan è un grande evento non solo sportivo, ma anche culturale e sociale che dà lustro a Livorno e che regala occasioni di svago in un momento difficile per la nostra città e per l’intero Paese”. Lo ha detto il sindaco Alessandro Cosimi presentando questa mattina  a Palazzo Municipale insieme al Comandante l’Accademia Navale di Livorno Ammiraglio di Divisione Pierluigi Rosati, la 27° edizione del Tan, Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno che si svolgerà dal 22 aprile al 2 maggio.
“La manifestazione velica – ha aggiunto il Sindaco, sottolineando lo stretto rapporto tra la città e l’Accademia Navale – proietta Livorno in una dimensione internazionale ed offre l’opportunità di farla conoscere nei suoi aspetti positivi e nella sua essenza: come città aperta al mondo, solidale e accogliente verso i tanti equipaggi e i tantissimi turisti che arriveranno come ogni anno”.
Presenti all’incontro l’assessore comunale al Turismo Paola Bernardo, che ha ricordato come il Tan apra di fatto la stagione turistica e remiera livornese, e il presidente del Comitato Organizzatore del 27° TAN Capitano di Vascello Massimo Vianello.

Il programma
Il programma in dettaglio è stato illustrato dal Tenente di Vascello Giovanni Cavallo, responsabile delle comunicazioni del Tan.
Quest’anno saranno ammesse alle gare le classi di regata 420/470, Europa, Optimist, Star , Feva e J24, Dream, 2.4mr e Martin 16, con particolare attenzione a queste ultime tre classi veliche che offrono la possibilità di regatare  ad armi pari anche agli atleti diversamente abili.
Novit° assoluta sarà la neocostituita classe Tridente, molto apprezzata dalle scuole di vela. Saranno altresì in gara le unità d’altura IRC-ORC  e le Vele Storiche e quasi tutte le gare saranno valide per le rispettive ranking list di classe.
La manifestazione si aprirà  con la cerimonia di apertura ufficiale in Accademia Navale il giorno 24 aprile, mentre il consueto villaggio Tuttovela, quartier generale del Comitato Organizzatore durante le gare, sarà inaugurato il 22 aprile al porto mediceo.
In palio oltre ai tradizionali riconoscimenti previsti per le varie classi di regata, saranno assegnati premi speciali.
Nella precedente edizione hanno partecipato circa 1500 atleti: numeri tali da rendere evidente il richiamo ed il prestigio che il TAN ha ormai raggiunto.
Ruolo di fondamentale supporto organizzativo sarà assicurato dal Comune e dalla Provincia di Livorno, nonché dai circoli nautici livornesi, che ormai da anni fanno parte del Comitato Organizzatore fungendo da basi nautiche di riferimento per le singole classi di regata ammesse.
Ma il TAN ha l’ambizione di non essere solo un grande evento sportivo, ma anche un momento di incontro e di scambio culturale per gli appassionati della vela e del mare.
Il villaggio Tuttovela, allestito per dare supporto ai regatanti ed intrattenere i comuni visitatori e curiosi, offrirà stands, mostre e spettacoli che animeranno l’ambito portuale e cittadino del TAN.
Anche quest’anno durante il periodo del TAN si svolgerà il Trofeo Gaetano D’Alesio, previsto per il 25 aprile, in cui si sfideranno a colpi di remo i rioni cittadini.
Sarà ormeggiata al porto mediceo la Nave Palinuro, unità di addestramento per gli allievi marescialli della Marina Militare, sulla quale chiunque potrà salire a bordo per una affascinante visita che riporta indietro nel tempo.
Di particolare pregio sarà il convegno sull’ambiente marino, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, l’Istituto S. Anna di Pisa, il Centro Interuniversitario di Biologia Marina  ed il Museo di storia Naturale del Mediterraneo, ove si terranno i lavori dal 26 al 28 aprile, cui parteciperà il famoso geologo e ricercatore dott. Mario Tozzi.
 Ulteriore momento di approfondimento scientifico sarà la Conferenza IEEE GOLD Remote Sensing presso l’Accademia Navale tra il 29 e 20 aprile in cui saranno presentati i lavori di giovani laureati sul tema del telerilevamento  terrestre.
Il giorno 28 aprile  alle ore 11.00 si terrà lungo le vie del centro cittadino la parata degli equipaggi delle marine estere partecipanti al TAN, quest’anno venti, un colorato corteo di bandiere che terminerà con il saluto alle autorità cittadine.
Tra le partnership più importanti si conferma il main sponsor Paul & Shark, al quale si aggiungeranno i contributi provenienti da verie societa’/enti fra cui si ricordano Finmeccanica, il principale partner del comparto difesa, il Gruppo D’alesio, OloffschoreLng Toscana, BNL – Gruppo Bnp Paribas, Autorità Portuale di Livorno, Camera di Commercio di Livorno, Neri Group, Mbda, Vittoria Assicurazioni, Jaguar, Corsica Ferries, nonché il supporto tecnico di  Ingemar, Microsoft, Benetti, Gewiss, , Porto di Livorno 2000.
Sarà assegnato anche per questa edizione il Premio Italia per la Vela, organizzato da Tuttovela, che darà lustro ai personaggi italiani di spicco, che si sono distinti nel campo della vela, selezionati tramite  votazione on line sul sito www.tuttovela.it.

Sarà presente anche l’Unicef, il cui comitato di Livorno animerà il 28 aprile un’intera giornata di eventi presso il villaggio Tuttovela, nonché assegnerà un particolare premio alla classe Optimist.

Il Centro Meteorologico Epson – Meteo.it fornirà il proprio contributo alle regate con le proprie qualificate previsioni.
Per ogni informazione e’ attivo il sito www.trofeoaccademianavale.eu, sul quale sarà possibile avere informazioni dal mondo della vela, novità, approfondimenti e servizi.

davidone67

 

Livorno: Trofeo Accademia Navaleultima modifica: 2010-04-17T16:33:20+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo