……..e ancora Firenze: Josep Maria Mas Bonet

Spagna protagonista del terzo appuntamento dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna internazionale di musica per organo in programma all’Auditorium ECRF di via Folco Portinari, a Firenze.

 

E non potrebbe essere altrimenti, visto che, mercoledì 28 aprile (inizio ore 21, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria ai numeri 055.2612012/055.2613289 o via mail a federica.checchi@entecarifirenze.it e emanuele.barletti@entecarifirenze.it) la manifestazione vedrà ospite, da Barcellona, il professor Josep Maria Mas Bonet, tra i massimi cultori del repertorio iberico. Connubio perfetto con lo splendido strumento di sala progettato dal professore/compositore/musicista Clemente Terni, che racchiude diversi elementi tecnici dell’arte organaria spagnola.

Il programma della serata alterna autori del Rinascimento iberico, e non solo: a partire ovviamente da Antonio de Cabezón, il primo, grande, compositore spagnolo di musica per organo, di cui ricorre, proprio quest’anno, il cinquecentenario della nascita. E poi, il maestro della scuola aragonese Sebastian Aguilera de Heredia, i “Tientos” di Francisco Correa de Arauxo, i primi accenni di barocco di Juan Bautista José Cabanilles e i virtuosismi di Antonio Soler, che dal “nostro” Domenico Scarlatti prese più di qualche buon consiglio…

Completano il repertorio la “Batalla de 6º tono” del portoghese Pedro de Araujo e il “Concerto in do maggiore, BWV 594” di Johann Sebastian Bach.

……..e ancora Firenze: Josep Maria Mas Bonetultima modifica: 2010-04-27T08:32:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo