………e ancora Firenze: Paolo Contaldo

Florence – Bedtime Stories

a cura di Sandro Bini e Michelangelo Chiaramida

-La notte di Firenze regala luoghi che sembrano appartenere piu’ alle fiabe che alla realtà quotidiana. Set per film immaginari dove tutto puo’ accadere-. Cosi’ Paolo Contaldo, fotografo del Deaphoto Staff, sintetizza il senso del suo Progetto fotografico -Florence, Bedtime Stories-, che si inaugura Mercoledi’ 28 Aprile alle ore 19,30 presso la Cantina Barbagianni (Via S. Egidio 13/r Firenze) in occasione di un incontro dibattito -Un palco per Firenze-, -Blog live- sulla Notte Bianca ed Estate Fiorentina, che vedrà intervenire Giuliano da Empoli (Assessore alla Cultura del Comune di Firenze), Alessandro Bellucci (Le Nozze di Figaro), Marco Parente (musicista) Giovanni Caverni (L’Unità) e Trittico Trio (live jazz).

Le fotografie a colori cm 50×70 presentate in mostra fanno parte di un work in progress iniziato da Paolo Contaldo da qualche anno e che racconta, nella sospensione desolata della notte urbana, scenari di storie possibili ed immaginarie, in cui ogni osservatore puo’ proiettare i propri personaggi e le proprie fantasie.

Una sapiente regia dello sguardo, della luce e del colore spostano, infatti, il valore di queste fotografie dal documento verso la fiction: in un nucleo narrativo potenziale pieno di fiabesche possibilità. Chiari i riferimenti, fin dal titolo, ai maestri della fotografia (Brassai, Brandt) che per primi hanno raccontato il fascino della notte urbana, alla letteratura per l’infanzia (lo scrittore-fotografo vittoriano Lewis Carroll) e soprattutto al cinema (Tim Burton), a una nuova esigenza di narrazione visionaria, tipica di molta fotografia contemporanea, che non dimentica, nell’osservare la realtà di oggi, lo sguardo vivo e pieno di stupore dell’infanzia.

Paolo Contaldo. Fotografo, grafico, web designer, vive e lavora a Firenze. Dopo aver studiato fotografia con l’Associazione Culturale Deaphoto dal 2005 e’ entrato a far parte del Deaphoto Staff. La sua ricerca personale e’ incentrata soprattutto sulle tematiche di relazione, corpo, figura, identità, e sulla visione notturna degli scenari urbani. Negli ultimi anni ha partecipato a diverse mostre collettive Deaphoto e ha realizzato nel 2007 il Video Fotografico -99 Nightshots- sulla nightlife fiorentina.

Inaugurazione mercoledi’ 28 Aprile 2010, ore 19.30

Cantina Barbagianni
Via S. Egidio, 13/r, Firenze
Orari: dal lunedi’ al venerdi’ ore 19-20
Ingresso libero

undo

………e ancora Firenze: Paolo Contaldoultima modifica: 2010-04-28T10:39:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento