Londa (FI): La geologia della Montagna Fiorentina

Tutta la geologia della Montagna Fiorentina a portata di click. Già da qualche giorno si può consultare, sul sito internet della Comunità Montana Montagna Fiorentina, la mappa geologica dei Comuni.

Si tratta di una novità importante basti infatti pensare che la Comunità Montana, è uno dei primissimi enti in Toscana ed il primo della Provincia di Firenze a mettere a disposizione di cittadini e tecnici questo materiale.
Per consultare la cartografia basterà collegarsi al sito internet dell’ente cliccando sull’apposita sezione http://ims.cmmontagnafiorentina.fi.it/cm_carg . Il sistema, realizzato dai tecnici dell’ente montano, è la continuazione di quello fatto dalla Regione Toscana e rappresenta uno strumento di avanguardia. Consente, infatti, di stampare le carte geologiche dei comuni e anche parti del territorio, in scala 1:10.000 offrendo un valido supporto anche i geologici che potranno costantemente monitorare il territorio, individuando le eventuali zone di pericolo.

Tra coloro che potranno veder facilitato il proprio lavoro da questa novità ci saranno i tecnici dei comuni che in un attimo potranno vedere la geologia delle località, ma anche i tecnici privati che devono presentare pratiche che richiedono questo tipo di informazioni e, naturalmente gli uffici di pianificazione territoriale, potranno però consultarlo anche i cittadini per poter soddisfare qualsiasi curiosità.

Il sistema geologico della montagna Fiorentina è il frutto di un lavoro in continua evoluzione da parte dell’ente locale. Ricordiamo che attualmente, collegandosi al sito internet del sistema informatico territoriale, è, già da oltre un anno, possibile individuare le località nascoste nei comuni e i relativi numeri civici, fornendo informazioni utili, ad esempio, per le associazioni di volontariato che devono soccorrere in tempi rapidi un ferito o comunque per tutti coloro che vogliono individuare chiaramente luoghi e località del territorio.
“Sono molto soddisfatto di aver raggiunto questo risultato – afferma il Presidente della Comunità Montana Montagna Fiorentina Tiziano Lanzini – voglio anche ringraziare i nostri tecnici per il grande lavoro che stanno portando avanti.

Quello che adesso è disponibile in rete è materiale di cui avevamo estremamente bisogno e che apre molte possibilità a chi lavora e fa ricerca sul territorio. Il lavoro che abbiamo portato avanti è anche un’occasione importante per le scuole, molto spesso, infatti i ragazzi fanno ricerche sul territorio e questo strumento gli sarà utile per avere informazioni di tipo geologico, urbanistico ed anche storico. Apriamo volentieri le nostre porte alla scuola – conclude Lanzini – siamo infatti disposti ad ospitare i ragazzi nel nostro ufficio SIT (sistema informativo territoriale) per visite guidate alla scoperta del proprio territorio”.

Contatti stampa: 338.7458821
giulianacantini@gmail.com

Comunità Montana: 338.5696537
f.nocentini@montagnafiorentina.it

Londa (FI): La geologia della Montagna Fiorentinaultima modifica: 2010-04-29T16:18:45+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo