Altopascio (LU): Festa del Pane 2010

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento ad Altopascio per la sesta edizione della “Festa del Pane” che si svolgerà tra sabato 8 (inizio ore 15) e domenica  9 maggio dalle ore 11 alle 20. La manifestazione è organizzata dal Comune in collaborazione con i panificatori della zona, l’Associazione Nazionale Città del Pane e l’Associazione “Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo e Versilia”.

L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere il simbolo di Altopascio, il pane, un prodotto legato alla storia di questo borgo della lucchesia per secoli luogo di accoglienza della Via Francigena. Infatti il pane era la base della dieta dei pellegrini che sostavano nella “magione” dei Cavalieri del Tau ed ancor oggi, a secoli di distanza, la panificazione costituisce uno dei settori più redditizi dell’economia di Altopascio. Sono previsti oltre 30 stand e bancarelle nelle piazze del centro storico dove sarà possibile quest’anno non solo assaggiare ma anche acquistare tutte le varie qualità del pane di Altopascio e tanti altri prodotti tipici locali.

Il sindaco Maurizio Marchetti, insieme all’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Fagni e all’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Fantozzi, ha presentato il programma della manifestazione.

Sabato 8 maggio alle ore 15 apertura degli stand dei panificatori in piazza Garibaldi. In piazza Ricasoli, ribattezzata per l’occasione “Piazzetta del Gusto” degustazioni e vendita di prodotti tipici con la partecipazione dell’Associazione “Strade del Vino e dell’Olio”.

Anche quest’anno ricco programma di tornei di calcio balilla che si svolgeranno nella Piazza della Magione fin dalle 9 di sabato organizzati dalla Federazione Italiana Calcio Balilla.

Domenica 9 maggio, alle 9 in piazza Tripoli, raduno di auto d’epoca. Le auto sfileranno per le vie cittadine raggiungendo Montecarlo per poi fare ritorno nella piazza intorno alle 11, dove sosteranno per essere ammirate per tutta la giornata.

L’apertura degli stand sarà alle ore 11 e molti sono gli eventi collaterali in programma. Oltre al tradizionale mercatino dell’artigianato per le vie del centro, alle 14 inizierà il Torneo Città del Pane di calcio balilla e, in piazza Vittorio Emanuele, raduno di lambrette storiche. Nel pomeriggio, alle 16.30 spettacolo di animazione per bambini e a seguire merenda a base di pane.

Nel prato antistante le mura (lato viale Europa) rievocazione della battitura del grano a cura del Comitato Trattori d’Epoca e Trebbiatura di Altopascio e Montecarlo . Nei due giorni rimarrà aperto il museo ad ingresso libero e, nella sala Peregrinatio dello “spedale dei Cavalieri del Tau” la mostra di pittura della pittrice lucchese Cinzia Coronese.

“La Festa del Pane – ha spiegato il sindaco  – è la festa di Altopascio che più si lega al territorio, alla sua storia. Un evento che ci consente di promuovere il territorio attraverso i prodotti tipici ed il turismo enogastronomico”.

Altopascio (LU): Festa del Pane 2010ultima modifica: 2010-04-30T09:46:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo