Arezzo: Medoliva

A Medoliva, presso il centro fieristico di Arezzo dal 14 al 17 maggio si incontra tutta la filiera olivicola con le sue più recenti acquisizioni: dal vivaismo, con piante selezionate e certificate, ai macchinari per la raccolta e la trasformazione, all’imbottigliamento, fino al packaging. Accanto ai protagonisti della filiera saranno presenti anche gli alleati dell’olivicoltura: la ristorazione e la ricerca.

E’ la fiera di filiera, tanto attesa e tanto agognata che ha fatto il suo debutto nel 2008 e che si presenta oggi rinnovata. Stessa location ma con una struttura più moderna e attraente, che ormai si colloca tra i più importanti poli fieristici nazionali. Anche la filosofia rimane quella della prima edizione, tutta centrata sulla volontà di presentare a un pubblico di appassionati e addetti ai lavori il meglio della produzione olivicola del bacino mediterraneo.

L’innovazione non si percepirà solo durante gli incontri e i convegni ma anche nell’approccio espositivo. Non saranno infatti presenti i produttori ma i territori. A esporre saranno infatti i Consorzi, le associazioni che saranno i garanti dei produttori, il loro legame con l’area e la terra di appartenenza.

19 i Paesi presenti, ognuno con il top della propria produzione. Oltre 200 etichette, praticamente il gotha, in fatto di qualità, dell’olivicoltura mondiale. Un grande sforzo organizzativo che vede impegnata la Provincia di Arezzo con la partecipazione della locale Camera di Commercio e la collaborazione della Regione Toscana, del Ministero Politiche Agricole e Forestali e delle categorie economiche.

Un mondo che sarà presente ad Arezzo in tutte le sue sfaccettature. Il Club dei migliori oli del Mediterraneo, che si avvale della supervisione di Marco Oreggia. Non mancheranno gli appuntamenti che hanno deliziato il pubblico nella prima edizione, come quello con la cosmesi ed una vera e propria area wellness, ma soprattutto la zona cooking dove importanti chef si alterneranno in esibizioni che ovviamente avranno l’extravergine nel ruolo di indiscusso protagonista. Per chi poi volesse saperne di più su cultivar, sentori erbacei e note di carciofo, l’appuntamento è con i minicorsi, durante i quali esperti in olio forniranno le nozioni base utili per un approccio più “tecnico” con il cosiddetto “oro verde”.

Ma che fiera di filiera sarebbe se non vi si potessero confrontare le varie anime.
A far da raccordo, come padrona di casa, sarà l’Arsia, l’ente per l’innovazione in agricoltura della Regione Toscana, che sarà presente con un proprio stand dove saranno visibili poster sulle attività ed i progetti dell’Agenzia per il settore olivo-oleicolo e sarà in distribuzione materiale tecnico-informativo. Lo stand di Arsia sarà inoltre una delle sedi in cui si svolgerà, per l’intera durata della manifestazione, un “Consumer test” per stabilire la percezione della qualità e le preferenze espresse dai visitatori della fiera per l’olio extravergine di oliva.

I convegni interesseranno rispettivamente: olio e salute – l’innovazione tecnologica nella produzione di oli extravergini di oliva orientati alla prevenzione delle malattie, e la presentazione dei risultati di due progetti ricerca, Aromolio e Sidio, promossi dall’Arsia mediante il bando di ricerca per il settore olivo-oleicolo.

Il forum sarà incentrato sull’innovazione, si articolerà per sessioni tematiche consentendo ad enti di ricerca e a soggetti privati afferenti la filiera di presentare le loro attività e le applicazioni innovative che ne possono derivare.

Giuliano Alderighi per Teatro Naturale 

Arezzo: Medolivaultima modifica: 2010-05-01T08:49:40+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo