Carrara: Angelo Mangiarotti

La trentesima edizione di CarraraMarmotec è l’occasione ideale per ricordare e celebrare Angelo Mangiarotti su un palcoscenico che lo ha visto protagonista per tanti anni come architetto e designer. CarraraFiere, che ha sempre avuto con il grande maestro milanese un rapporto molto forte, ha fatto le cose in grande e, in collaborazione con 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, ha organizzato una mostra che raccoglierà circa cento pezzi firmati da Mangiarotti che vanno dai tavoli agli oggetti in marmo e cristallo, dalle librerie ai componenti di edilizia, realizzati nel corso di una lunghissima attività che lo ha visto sempre protagonista e sempre con un rapporto forte e concreto con la città di Carrara e con le aziende di punta che hanno collaborato alla realizzazione di prototipi quasi sempre passati alla produzione seriale.

La mostra sarà inaugurata mercoledì 19 maggio nell’ambito della cerimonia di apertura di CarraraMarmotec e sarà allestita nell’area Speech e Mostre del padiglione E.

“ È stato un impegno che abbiamo assunto con piacere, assieme a il sole 24 ORE Cultura – anticipa Paris Mazzanti direttore di CarraraFiere – perché con Mangiarotti la nostra società ha avuto un lunghissimo rapporto di collaborazione ma anche perché appartiene a quella generazione di architetti italiani che hanno partecipato alla creazione e alla diffusione di una modalità di approccio progettuale all’oggetto architettonico e di design che, fin dagli anni settanta veniva identificata come “Made in Italy”. Non è certo casuale che Mangiarotti abbia progettato l’edificio che ospita la nostra sede, considerato un’opera di assoluto valore nell’architettura moderna per l’uso innovativo del marmo. Onorare il lavoro di un grande Maestro, al quale Carrara, già nel 1999, aveva dedicato una mostra di sculture in marmo, alcune delle quali sono collocate nei luoghi più importanti della città, è anche il modo migliore per mettere in evidenza il rapporto fra il marmo, il design e la grande architettura. ”.

La mostra, allestita con grande semplicità su circa cinquecento metri quadrati, invita il pubblico ad un suggestivo percorso espositivo dove saranno esposti oggetti di design firmati da Angelo Mangiarotti, selezionati in collaborazione con la figlia Anna, tra quelli che meglio esprimono la sua capacità di utilizzare tecniche adatte specificamente al materiale selezionato, producendo così forme naturali che esprimo l’unità perfetta tra materia e forma. La sua intuizione nel progettare il famoso “Cono Cielo” poi esposto nell’ambito di grandi mostre internazionali ed oggi collocato all’ingresso del complesso di CarraraFiere rappresenta la sintesi di una grande conoscenza del materiale e delle potenzialità della tecnologia applicate alla lavorazione di grande qualità.

Oltre alla mostra, è stato organizzato per giovedì 20 maggio la presentazione del volume “Angelo Mangiarotti” pubblicato  da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE con marchio Motta Architettura. (ore 16, area Speech e Mostre) con la partecipazione di Marco Casamonti che ha curato l’edizione. Il volume, attraverso un’accurata ricostruzione fotografica, presenta per la prima volta, su duecento pagine, l’opera completa di un designer e architetto già considerato fra i grandi del novecento.

Il programma dell’iniziativa di presentazione dela pubblicazione prevede, dopo il saluto di Giorgio Bianchini, presidente di CarraraFiere, interventi di Giampaolo Benedini, Francois Burkhardt, Giuseppe De Giovanni, Anna Mangiarotti, Ingrid Paoletti, Marco Ragone e Carlo Terpolilli.


Carrara: Angelo Mangiarottiultima modifica: 2010-05-06T15:15:27+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Carrara: Angelo Mangiarotti

I commenti sono chiusi.