……..e ancora Lucca : Canti medioevali liturgici

Tornano nella Cappella Buonvisi i canti ed i racconti della manifestazione “Intorno alla Leggenda del Volto Santo”, che unisce la scoperta della leggenda alla sacralità della musica.

Dopo il successo riscosso dal primo appuntamento, domenica scorsa, nella Cappella che si trova aMonte San Quirico (a due passi dal centro storico) il dottor Stefano Martinelli parlerà di “La leggenda della Santa Croce”, con l’intervento musicale “Canti medioevali liturgici e paraliturgici” eseguiti dalle voci e dagli strumenti del Laboratorio “Incanto” organizzato dall’Ensemble Cantilena Antiqua e Concentus Lucensis.

Gli eventi di “Intorno alla Leggenda del Volto Santo” sono organizzati dalle associazioni “Concentus Lucensis” ed “Ensemble Cantilena Antiqua” in collaborazione con il Comune di Lucca, assessorato al Turismo e alla Cultura, le Circoscrizioni 1,  e 6, l’Istituto Storico e l’associazione “Amici delle Seimiglia” ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Luccaintorno al 3 maggio, festa dell’Invenzione della  Santa Croce.“Attraverso incontri, conferenze, concerti,  e rappresentazioni – spiegano gli organizzatori – vogliamo approfondire in modo interdisciplinare alcuni aspetti artistico-culturali legati a questa leggenda. Fu Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino, a scoprire la Croce originale sul colle del Golgota, 300 anni dopo la Crocifissione. Ogni anno, il 3 maggio, la Chiesa commemora questa scoperta con una festività chiamata ‘L’invenzione della Santa Croce’. Questa data è stata scelta poiché il 3 maggio dell’anno 628 l’imperatore Eraclio recuperò dai Persiani il pezzo della Croce che era stato lasciato a Gerusalemme da Sant’Elena, mentre le altre due parti erano state inviate a Roma e a Costantinopoli. Da qui la scelta delle associazioni di realizzare, all’interno di un più ampio e pluriennale progetto, nato nel 2007, dal nome ‘Peregrinari’, le iniziative “Intorno alla Leggenda del Volto Santo”.

Il prossimo appuntamento è domenica (9  maggio) alle 17 a Orbicciano di Camaiore nella chiesa di San Lorenzo, con il dottor Enrico Romiti che parlerà di “La viabilità medioevale ed il pellegrinaggio”, e la Compagnia di danza “Bizzarria d’amore” che, in collaborazione con l’associazione “Amici delle Seimiglia”, metterà in scena lo spettacolo “Le  danze dei Pellegrini”.

Per informazioni: 0583.46.72.60, 328.81.43.696, concentus@fastwebnet.it

loschermo

……..e ancora Lucca : Canti medioevali liturgiciultima modifica: 2010-05-08T08:48:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo