Lucca: Museo

Il Museo del Risorgimento della Provincia di Lucca sarà riaperto al pubblico. E l’auspicio è di inaugurarlo proprio il 17 marzo 2011, giorno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Lo ha annunciato il presidente dell’amministrazione provinciale, Stefano Baccelli, nel corso del suo intervento al convegno dedicato a Garibaldi.

La riapertura di questo scrigno risorgimentale – ha detto – è sempre stata legata alla disponibilità finanziaria per il progetto di valorizzazione del Museo. Dalla Regione Toscana abbiamo ora la rassicurazione dello stanziamento specifico del progetto, nell’ambito delle azioni del Piano integrato della cultura 2008-2010. Un contributo fondamentale che ci permetterà di predisporre la degna collocazione di cimeli, bandiere, documenti, stampe ed oggetti del periodo risorgimentale nei locali del complesso monumentale di Palazzo Ducale. Alcuni di questi cimeli, come la giubba e la sciabola di Tito Strocchi, sono da oggi esposti nella mostra allestita alla Biblioteca statale di Lucca”.

La riapertura del Museo del Risorgimento della Provincia sarà sostenuta anche dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il vicepresidente della fondazione bancaria, Paolo Mencacci, infatti, ha preso pubblicamente l’impegno di contribuire alla fruizione pubblica del Museo quale sede della memoria storica del periodo rinascimentale.

loschermo

Lucca: Museoultima modifica: 2010-05-08T08:37:59+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo