Torrew del Lago Puccini (LU): Giuseppe Cremonini

Prosegue l’intensa attività della Fondazione Festival Pucciniano che nell’ambito del cartellone di eventi del Puccini Spring Festival ospita un altro interessante incontro, domenica prossima, dedicato al grande Giuseppe Cremonini, il tenore che impersonò Des Grieux nella prima messa in scena di Manon Lescaut nel 1893.

All’incontro che si terrà nella sala Belvedere del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago alle 17, condotto dal critico musicale Lisa Domenici, sarà presente il pronipote del celebre tenore, Paolo Cremonini Bianchi, che racconterà alcuni aneddoti della vita del bisnonno e mostrerà alcuni cimeli tra cui documenti, lettere autografe, e le stesse scarpe che indossò in occasione della prima rappresentazione di Manon Lescaut a Torino il 1° febbraio 1893. Il vero nome del maestro era Giuseppe Bianchi ma invitato dal re a tenere un concerto, quando gli fu chiesto cosa volesse in cambio, lui disse che avrebbe voluto portare il cognome che rendesse omaggio alla sua città natale.

Nel corso dell’incontro sarà possibile ascoltare brani dal vivo del repertorio di Puccini, Donizetti e Catalani, interpretati dagli allievi dell’Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici della Fondazione Festival Pucciniano, il soprano Ana Isabel Lazo e il tenore Jorge Aguilera accompagnati al pianoforte da Marco Rimicci. Interverrà inoltre l’esperto di vocalità Bruno Spoleti.

L’ingresso è libero.

loschermo

Torrew del Lago Puccini (LU): Giuseppe Cremoniniultima modifica: 2010-05-08T08:42:14+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo