Montecatini Treme (PT): Marguttiana

 

1.           Le associazioni culturali Montecatinesi, Montecatini Villaggio Termale, Montecatini Estate Regina con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, delle Terme Spa,  indice una esposizione di opere d’arte con il criterio di “marguttiana” aperto alla partecipazione di pittori di qualunque tendenza pittorica, agli scultori ed agli artisti che percorrono strade artistiche diverse;

 

2.           la manifestazione ha lo scopo di richiamare alle Terme in Montecatini Terme tutti gli artisti che desiderano contribuire a porre in risalto le bellezze architettoniche, artistiche,  naturali e gli angoli più suggestivi del prestigioso parco termale.

 

3.           Il tema dell’esposizione è libero ma deve essere ispirato al contesto delle Terme nel quale si svolge; si considera zona di esposizione il parco termale nelle delimitazioni che saranno definite dalle associazioni organizzatrici. Si prevedono spazi piccoli di circa 20 mq. e spazi grandi di circa 40 mq.

 

4.           L’esposizione avrà luogo domenica 27 giugno dalle ore 11,00 alle ore 20,00; l’allestimento dovrà essere completato entro le ore 10,30 e il disallestimento entro le ore 21,00 dello stesso giorno.

 

5.           è ammesso qualunque stile, tipologia e formato delle opere esposte purché non siano in contrasto con i canoni di decenza e con i criteri di libertà, uguaglianza, fratellanza e  pace.

 

6.           gli artisti dovranno avere disponibili, a proprie spese, tutti i mezzi necessari per curare l’allestimento dello spazio assegnato e supporti idonei alla esposizione delle opere, con ampia facoltà di utilizzo dei materiali e soluzioni scenografiche.

 

7.           il numero delle opere esposte è lasciato alla discrezione dell’artista ed è vincolato unicamente allo spazio disponibile e al criterio di ottima visibilità per i visitatori.

 

8.           al momento della iscrizione è richiesto un elenco delle opere che verranno esposte corredato di eventuali foto; tale elenco potrà essere suscettibile di variazioni da comunicare all’organizzazione prima delle ore 10,30 del giorno di esposizione.

 

9.           la quota di iscrizione è fissata in €. 30.00 ed in euro 20 per i  giovani fino ai 18 anni (verificabili con un documento di identità); il pagamento della quota avviene mediante versamento con vaglia postale o con bonifico bancario e presentazione della ricevuta.

 

10. è fatto divieto agli artisti di allontanarsi dallo spazio espositivo assegnato lasciando incustodite le opere ed i materiali esposti; nel caso ciò avvenga l’artista rimane responsabile di eventuali  danni causati dal materiale esposto a persone o cose e nessuna responsabilità può essere imputata all’organizzazione.  

 

11.                  è affidata ad una commissione esaminatrice, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, la valutazione sulla congruità delle opere esposte in relazione ai principi indicati al precedente art.5; nel caso la commissione ritenga violato il rispetto dei canoni e dei criteri suddetti l’artista dovrà immediatamente ritirare la o le opere rifiutate; nel caso non ottemperi l’organizzazione provvederà alla rimozione a tutte spese dell’artista e le opere saranno restituite solo dopo la completa regolarizzazione di quanto dovuto.

 

12.                  l’organizzazione predispone idonei tagliandi per consentire al pubblico di esprimere il proprio gradimento sulle opere in mostra; al termine della giornata i tagliandi raccolti saranno conteggiati per fornire una relazione di gradimento e copia di questa sarà consegnata agli artisti che ne facciano richiesta; nessun premio verrà assegnato.

 

13.                  la commissione esaminatrice di cui all’art.11 valuterà le opere esposte e la sistemazione dello spazio assegnato; al termine della giornata verrà rilasciato un attestato con la valutazione espressa dalla commissione.  

 

14.                  alle ore 18.00 di domenica 27 giugno presso una stabilimento termale si terrà un’asta pubblica durante la quale sarà possibile presentare le opere per l’aggiudicazione al miglior offerente;  ciascun artista avrà facoltà  di presentare per l’asta due opere indicando anche il prezzo minimo di aggiudicazione; le opere eventualmente aggiudicate durante l’asta pubblica dovranno essere disponibili per la consegna immediata al compratore; l’artista dovrà regolare la vendita secondo le vigenti disposizioni di legge.

 

15. i partecipanti sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti, furto e incendio delle opere durante l’esecuzione del Concorso e, in genere, fino al ritiro delle opere e dei materiali adoperati per l’allestimento; i partecipanti sono responsabili di eventuali danni arrecati nello spazio assegnato.

 

16. l’iscrizione vale quale autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto 196/2003 e succ., per l’invio al concorrente di materiale relativo a futuri eventi.

 

17.    qualsiasi contestazione si farà riferimento al Presidente della Associazione Mont.Vill.Termale: il suo giudizio sarà inappellabile

 

18. l’iscrizione alla MONTECATinARTE implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento; l’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dalla manifestazione.

 

19. l’Organizzazione avrà cura di assicurare una corretta ed ordinata fruizione degli spazi destinati al pubblico in visita,  ma non assume responsabilità alcuna per eventuali smarrimenti, furti, danneggiamenti o distruzioni derivanti da qualsiasi causa. E’ facoltà dell’artista provvedere all’assicurazione delle opere per proprio conto.

 

20. l’Organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al presente regolamento; in tal caso i partecipanti saranno tempestivamente avvisati.

 

21. Per quanto non previsto nel presente bando ci si rimette alle decisioni insindacabili degli organizzatori.

 

  

Montecatini Treme (PT): Marguttianaultima modifica: 2010-05-15T15:54:17+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo