…….e ancora Lucca: I grandi autori del repertorio flautistico

 “I grandi autori del repertorio flautistico” è il titolo del prossimo concerto promosso dall’Istituto Musicale Boccherini e appartenente alla stagione 2010 “Boccherini OPEN”. Giovedì 20 maggio alle ore 18, nell’Auditorium dell’Istituto cittadino (piazza del Suffragio), il flautista Filippo Rogai e il pianista Giovanni Passalia eseguiranno un variegato programma incentrato sulle musiche di Jolivet, Petrassi, Rota, Piazzolla, Widor e Liebermann. Parteciperanno al concerto anche Linda Fusco e Giulia Giannetti, giovani allieve diplomande della classe di flauto del Boccherini.

Filippo Rogai ha studiato flauto con i maestri Giorgio Fantini e Stefano Agostini, diplomandosi all’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca. Si è poi  perfezionato con Michele Marasco, Alain Marion, Trevor Wye, Conrad Klemm, Aurele Nicolet, Mathias Ziegler e Marzio Conti. Premiato in alcuni concorsi nazionali, svolge attività concertistica da circa venti anni; è titolare  della cattedra di Flauto presso il l’Istituto Musicale “Boccherini” ed è Direttore didattico ed artistico della Civica Scuola di Musica di Capannori.

Giovanni Passalia si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale all’Istituto Musicale “L. Boccherini” sotto la guida della prof.ssa Clara Cesa Luporini. Ha partecipato ai corsi del Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Carlo Zecchi e a quelli di Pescaglia con Kostantin Bogino. Ha frequentato la scuola superiore di Musica “Arts Academy”  di Roma per la quale ha svolto anche attività concertistica sia in recital che con orchestra; si è esibito in varie città italiane e ha suonato nell’Auditorium della Rai di Napoli registrando un Concerto di Mozart con l’Orchestra “A. Scarlatti” della RAI di Napoli. È docente di pianoforte presso la Civica Scuola di Musica di Capannori di pianoforte complementare al Conservatorio “Perosi” di Campobasso. Il concerto è ad ingresso libero.

loschermo

…….e ancora Lucca: I grandi autori del repertorio flautisticoultima modifica: 2010-05-20T09:31:52+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo