Filattiera (MS): Premio Scorci di Filattiera

Soddisfazione della “Pro Loco Filattiera” e dell'”associazione culturale “Kuaikò” per l’ottima riuscita dell’estemporanea di pittura “Scorci di Filattiera” Premio Paris Martelli.

50 gli artisti provenienti da ogni parte d’Italia per eseguire le opere all’interno del centro storico e nelle zone limitrofe al capoluogo, neanche il temporale ha fermato i pittori che in alle 17 hanno puntualmente consegnato le proprie opere esposte poi nella piazza principale alla visione del numeroso pubblico per una magnifica festa dell’arte. Difficile il compito della giuria formata dal Professor Giuseppe Benelli, dal pittore Gianni Liuzzi e dall’artista Jacopo Cascella che hanno selezionato l’opera per il

3° premio della pittrice  Alice Battilani di La Spezia riportando la seguente critica:
Scorci di Filattiera nell’essenzialità delle linee dove il fascino medievale si evidenzia nella sacralità della pieve, nella porta del Castello e nella bellezza della torre. il riconoscimento della giuria va alla ricerca di una invenzione spaziale che può consentire sviluppi artistici molto interessanti. (premiato da Giovanni Poleschi Junior presidente provinciale delle Pro Loco Massa e Carrara)

2° premio assegnato al pittore Andrea Catto di Bolzano con la seguente critica:
La visione dell’aula confinante con la Chiesa di San Giorgio è intrisa dello spessore della storia locale. l’impronta della lapide altomedievale di Leodgar si percepisce nella compilazione poetica del luogo. Il discorso tecnico e pittorico è autentico, con l’equilibrio compiuto dei colori. (premiato da Lino Mori sindaco di Filattiera)

1° premio assegnato al pittore Mauro Domenico di Prato con la seguente critica:
La Filattiera medievale costringe a guardare in alto il borgo protetto dalle torri bizantine. lo scorcio dal basso, nell’equilibrio della vegetazione, esprime con forza e poesia la bellezza del luogo. un quadro che comunica vitalità e rivela una buona ricerca tecnica. (premiato da Enrica Ravioli moglie del compianto Paris Martelli)

L’obbiettivo della Pro Loco Filattiera e dell’associazione Kuaikò di riportare, sulle ceneri del premio di pittura “San Giorgio-Cavazzini”, numerosi artisti a Filattiera è stato in parte raggiunto, sicuramente molti sono i miglioramenti da effettuare ma la partenza è sicuramente ottima. Da segnare sul calendario come appuntamento fisso per tutti gli amanti dell’arte.

Filattiera (MS): Premio Scorci di Filattieraultima modifica: 2010-05-25T12:37:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo