Bagno a Ripoli (FI): Agrobio

3° Corso AgribioToscana ” L’ABC dell’alimentaione salutare”

Case di San Romolo
via di san Romolo 32
Bagno a Ripoli (FI)

Associazione (Onlus) per la formazione, rivolta a privati ed aziende agricole biologiche, biodinamiche e in conversione
La sede Toscana dell’Associazione Nazionale OnlusAgribio,nasce dalla sinergia tra il nostro entusiasmo eIvo Bertaina,pres. Agribio Italia
www.agribionotizie.it .Tre giovaniagricoltori e tecnici, si sono impegnati alla creazione e cura di questo progetto. Una rete di professionisti di ogni settore agricolo, alimentare e antroposofico supporteranno la struttura impegnandosi a far vivere al meglio le indicazioni diRudolf Steiner, creatore dell’agricoltura biodinamica. Mangiare e coltivarealimenti sani e vitaliè di grande aiuto per una migliore qualità di vita e di pensiero. Abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura e di portare inToscana, a Firenzequalcosa di nuovo: un centro culturale di divulgazione, ricerca e sviluppo utile a migliorare la vitalità del nostro quotidiano e della terra su cui viviamo.
SEDE DEI CORSI: Associazione Le Case di S. RomoloNatura e VitaOnlus
Via S. Romolo, 32- 50012 Bagno a Ripoli
alla vecchia scuola del paese.
€ 80,00 a persona per il corso di 2 giorni, 16 ore totali. Pranzo € 25,00 a persona, portate se volete del cibo, olio, vino che producete.
Conferma Obbligatoria a :agribiotoscana.adriano@gmail.com
agribiotoscana.cristian@gmail.com
3351989057
3° INCONTRO
Seminario del 29-30 maggio 2010
“L’ ABC DELL’ALIMENTAZIONE SALUTARE”
Docente Francesca Sabatini
Nel corso degli anni ci siamo dimenticati come mangiare, alcune volte per mancanza di tempo altre per le errate informazioni. Oggi ci chiediamo ma quello che mangio ci/ mi nutre veramente? Come influenza il mio comportamento? Come posso ritrovare l’equilibrio psico-fisico?Tutto questo sarà possibile scoprirlo attraverso i principi di una sana ed equilibrata alimentazione.
Francesca Sabatini, naturopata.Da oltre 15 anni si occupa di alimentazione naturale partendo dalle basi pratiche ed iniziando a frequentare corsi di cucina vegetariana.Si iscrive alla Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata che concluderà con la discussione della tesi: “Ali-mente, come si nutre e si intossica il nostro cervello”.Da qui la sua formazione non si è più fermata:Corso di Cristallo Terapia,Corso su “I Fiori di Bach”,Corso di perfezionamento di Energetica Tradizionale Cinese,Corso Teorico di nutrizione ed energia del cibo,Corso sugli oligoelementi.Nel 1998 inizia a lavorare come erborista per poi dedicarsi a tempo pieno all’attività di naturopata.Dal 2001 presso l’A.N.E.A accademia di naturopatia ad indirizzo energetico e ambientale tiene corsi di alimentazione naturale e tecniche naturopatiche.
Sabatoore 9,00-13,00:Breve introduzione alla storia dell’alimentazione,
Imparare a riconoscere i cibi di qualità, quelli stagionali
Sabato ore 14,30- 18,00:Le differenze tra il cotto e il crudo,l’importanza dei germogli, le combinazioni alimentari, connessione tra cibo e psiche.
Domenicaore 9,00-13,00:Come leggere le etichette, imparare a fare la spesa
come preparare un pasto equilibrato e sano,
Domenica ore 14,30-17,00:Come distribuire in modo armonico gli alimenti durante la settimana.

 eleoma per ricettedicasa

Bagno a Ripoli (FI): Agrobioultima modifica: 2010-05-28T08:56:29+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo