Lari (PI): La Sagra della Ciliegia

Ciliegie
La coltivazione del ciliegio a Lari, piccolo comune delle Colline pisane, vanta una secolare tradizione. Nel tempo si sono affermate nella zona di Lari numerose varietà locali di ciliegio, tra cui spiccano per rinomanza e bontà la Marchiana, regina della tradizionale Sagra delle Ciliegie, la Papalina, la Gambolungo, la Morella, la Usigliano, la Giardino, la Siso, la Crognola, la Cuore, affiancate più di recente da varietà di altre zone produttive.

La produzione cerasicola larigiana vanta una tradizione secolare comprovata dalla presenza di numerose varietà autoctone molte delle quali repertoriate nella Banca del Germoplasma della Regione Toscana (LR 50/97) ed inserite nell’elenco nazionale dei prodotti tradizionali e all’interno del Cesto Pisano promosso dalla Provincia di Pisa. Il ritorno alle produzioni agro-alimentari tradizionali e tipiche ha imposto al Comitato per la Tutela e la Valorizzazione della Ciliegia di Lari di utilizzare e valorizzare le varietà che trovano difficoltà ad essere immesse sul mercato perché facilmente deperibili.

Dal 2003 Lari gode del marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione attribuito dal Touring Club Italiano alle località dell’entroterra che soddisfano criteri legati alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla tutela del territorio.

Sagra della Ciliegia di Lari. Edizione 2010
Si svolge normalmente a partire dall’ultimo fine settimana di maggio, quest’anno si terrà fino al 6 giugno.
Mappa Lari

Ciliegie di Lari

Lari (PI): La Sagra della Ciliegiaultima modifica: 2010-05-31T15:40:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo