Lucca: Pietro Rigacci

Continuano gli appuntamenti della stagione 2010 “Boccherini OPEN” promossa dall’Istituto Musicale “L.Boccherini” con concerti e seminari che si terranno da nell’Auditorium della scuola cittadina (piazza del Suffragio) ad ingresso libero.

Lunedì  31 maggio alle ore 21 il pianista Pietro Rigacci spiegherà ed eseguirà le tre Sonate dell’op. 2 per pianoforte di Ludwig van Beethoven (Sonata n. 1 in fa minore, Sonata n. 2 in la maggiore  e Sonata n. 3 in do maggiore). Questa serata farà da preludio al seminario “Riflessioni Beethoveniane, ovvero quando l’originalità diventa colpo di genio”, che si terrà nei giorni 1 e 3 giugno all’Istituto Boccherini sempre con la docenza del prof. Rigacci.

«Di tutti i compositori – ha spiegato Pietro Rigacci – forse Beethoven è l’autore che più di ogni altro riservi continue sorprese al momento di uno studio approfondito della sua produzione musicale. Durante il seminario andremo pertanto alla ricerca dei segreti musicali, nascosti nelle pagine delle sue Sonate, scoprendo come già nell’op. 2 Beethoven senta il bisogno di “smantellare le certezze” degli stilemi codificati che aveva ereditato, conferendo con soluzioni molto originali una ventata di novità, di freschezza e genialità, arrivando gradatamente, a sgretolare le strutture formali settecentesche, fino ad una vera e propria “rivoluzione” e “stravolgimento” della Sonata, impiegando il pianoforte al massimo delle sue potenzialità sonore, direi quasi fino al superamento delle stesse!».

Al termine del corso, giovedì 3 giugno alle ore 21 si terrà il concerto degli allievi partecipanti al seminario.

Pietro Rigacci è pianista e docente di composizione da oltre 30 anni presso l’Istituto Musicale “L.Boccherini”. Vincitore di numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ha suonato nei più importanti teatri e festival in Italia come all’estero; ha inciso un CD con musiche di Schumann per la casa discografica FONE’, registrato per diverse emittenti radiotelevisive europee (tra le quali nove incisioni alla BBC), oltre ad avere avuto trasmessi concerti in diretta sia alla RAI che alla Televisione francese. Unisce all’attività concertistica anche quella compositiva e didattica: grande consenso di pubblico hanno conseguito anche le sue “Letture operistiche – A tu per tu con l’opera” presso il teatro Comunale di Bologna e il Teatro Regio di Parma, spiegando al pianoforte le opere di Verdi, Puccini, Mozart, Wagner e Strauss. Ha tenuto inoltre seminari tecnici sull’approfondimento stilistico-compositivo del repertorio sinfonico-strumentale del XX secolo. Attualmente sta effettuando l’esecuzione integrale delle 32 Sonate di Beethoven, illustrandone le innovazioni di scrittura strumentale e le libertà formali rispetto all’estetica e lo stile dell’epoca.

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti.

loschermo

Lucca: Pietro Rigacciultima modifica: 2010-05-31T09:14:14+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo