…….e ancora Arezzo: E’ un comune Ecoefficiente

Il Comune di Arezzo si fregia del logo 'Toscana ecoeffciente'

Dopo la partecipazione alla Fiera di Ferrara ACCADUEO 2010, “Acqua in brocca” ottiene un’importante segnalazione, stavolta per opera dalla Regione Toscana.
“Quando abbiamo lanciato questa campagna – ricorda l’assessore all’ambiente del Comune di Arezzo Roberto Banchetti – eravamo certi della sua bontà. Siamo soddisfatti nel vedere che questa nostra convinzione sta facendosi strada anche a livello nazionale. Siamo giunti alla seconda edizione ma non intendiamo fermarci, riteniamo anzi di dover continuare l’attività di promozione dell’acqua del rubinetto tra tutti i cittadini. Intanto abbiamo esteso ‘Acqua in brocca’ alle 56 scuole di Arezzo, dal nido alla media, con relativa sostituzione delle tradizionali bottiglie nelle mense dotate di cucina raggiungendo un’utenza specifica di 7.800 studenti”.
“Acqua in brocca” è stata dunque coinvolta nell’ambito del premio “Toscana ecoefficiente 2009-2010” la cui cerimonia si è tenuta sabato 29 maggio alle 10 al Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso di Firenze.
Il Premio “Toscana ecoefficiente” parte con l’invito, rivolto dalla Regione Toscana a tutti i soggetti pubblici e privati che operano nel territorio regionale, a segnalare le azioni e le buone pratiche ambientali che abbiano concretamente innovato processi, sistemi, tecnologie e prodotti in un’ottica di ecoefficienza, sviluppo sostenibile, condivisione di buone pratiche ambientali, rispetto degli aspetti etico-sociali, qualità e sostenibilità della vita dei cittadini. Ottenute le “candidature”, la regione, attraverso un comitato scientifico costituito ad hoc, provvede a scremare la lizza dei partecipanti.
Il riconoscimento, per i 66 soggetti segnalati, consiste nel potersi fregiare del logo “Toscana ecoefficiente”. Di questo logo, un apposito regolamento disciplina l’utilizzo anche a fini promozionali. Durante la cerimonia, sono saliti sul palco i soggetti segnalati che hanno ottenuto il riconoscimento dal giornalista Igor Rigetti che ha dato particolare rilievo al progetto aretino intervistando l’assessore Banchetti. E questo mentre sullo schermo scorrevano i nomi delle azioni e degli enti, compreso il Comune di Arezzo, che la Regione ha inteso premiare.

arezzoweb

…….e ancora Arezzo: E’ un comune Ecoefficienteultima modifica: 2010-06-01T10:01:30+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo