Firenze: Peretola solare


Investimento da un milione di euro per risparmiare 140 tonnellate di CO2 ogni anno
Un milione di euro per trasformare il deposito Ataf (gli autobus pubblici di Furenze) di Peretola in una struttura industriale a zero impatto ambientale, grazie all’energia del sole.

Il progetto, che partirà operativamente a gennaio 2011 e vedrà concludersi le procedure di gara già entro il prossimo mese di settembre, trasformerà il deposito di Peretola in un modello di efficienza energetica e rispetto dell’ambiente: solo pannelli solari per il riscaldamento e l’illuminazione.

Tutte le attuali tecnologie per la produzione di energia elettrica e termica, obsolete e altamente inquinanti, verranno sostituite con impianti a tecnologia solare e solare combinato.

Obiettivo, ridurre i consumi e aumentare l’efficienza energetica grazie all’uso esclusivo di fonti energetiche alternative e rinnovabili. Sarà quindi l’energia del sole a garantire il riscaldamento di uffici e depositi, l’illuminazione e la produzione di energia elettrica per la climatizzazione.

I lavori di trasformazione del deposito di Peretola verranno eseguiti solo con materiali ecocompatibili, riutilizzabili e che non pongono problemi di smaltimento, mentre tutti gli infissi interni saranno sostituiti con infissi a taglio termico e vetri camera per evitare sprechi e dispersioni.

Un sistema di telecontrollo permetterà di ottimizzare i consumi energetici, mentre tutti i dati sui consumi verranno rilevati da speciali centraline e archiviati in un ‘cervellone’ che periodicamente contabilizzerà i flussi di energia termica ed elettrica, verificando l’effettivo miglioramento delle prestazioni energetiche.

Dagli studi preliminari condotti per l’elaborazione del progetto ‘Peretola solare’ emerge che con l’impiego dei pannelli solari e di cogenerazione Ataf potrà risparmiare 117 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) e 143 tonnellate di CO2 in un anno.

Il finanziamento del progetto di conversione energetica del deposito di Peretola sarà sostenuto per 600mila euro da Ataf e per la quota restante con i fondi del bando regionale 2007-2013per la competitività e la sostenibilità del sistema energetico.

La conclusione dei lavori è attesa per agosto 2011.

Firenze: Peretola solareultima modifica: 2010-06-03T09:19:08+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo