……..e ancora Carrara: Ecco il logotipo della Biennale

“E’ nato il logo per la Biennale Internazionale di Scultura – commenta Giovanna Bernardini, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Carrara – il marchio che da quest’anno accompagnerà tutte le edizioni per rafforzarne la presa comunicativa e l’identità. Selezionato dopo un attento esame di numerosi progetti, il nuovo logo sintetizza graficamente i molteplici significati connessi all’evento espositivo. Un grazie va all’Associazione Amici dell’Accademia, e in particolare alla signora Lina Sicari, che ha dimostrato amicizia anche nei confronti della Biennale, facendosi carico di un’iniziativa che qualifica ulteriormente questo quattordicesimo appuntamento con l’arte contemporanea a Carrara.”

Grande soddisfazione è stata dunque espressa da tutti i promotori della gara, conclusa il 20 aprile scorso, che ha visto la partecipazione di ben 153 progetti, presentati da singoli, gruppi, grafici, designer e artisti provenienti da tutta Italia.
Il concorso ha rappresentato un’occasione unica per i suoi partecipanti, non solo perché al vincitore verrà corrisposto un premio di 5.000 euro messi a disposizione dall’Associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti, ma soprattutto perché il marchio diventerà la costante simbolica della Biennale per tutte le edizioni a venire.

“Il nuovo logotipo della Biennale – dichiara Lina Sicari, Presidente dell’Associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti – nasce dalla felice unione fra le idee proposte dal curatore Fabio Cavallucci e il mecenatismo di un’associazione culturale, l’Associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Questa collaborazione si pone come modello virtuoso di sostegno all’arte, non sempre praticato e cercato, che rimane una risorsa fondamentale per la realizzazione di progetti ad ampio respiro. L’Associazione lascia in questo modo un segno tangibile e riconoscibile, legando, oggi come ieri, il suo nome alla Biennale”.

I lavori sono stati giudicati da una giuria, formata da personalità di indiscusso prestigio nel panorama culturale contemporaneo.
Alla commissione, che si è riunita il 24 aprile 2010 dalle ore 11.00 alle 16.30, hanno preso parte il Professor Marco Baudinelli, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara dal 2003, ed Art director della casa editrice Arnaldo Mondadori Editore di Milano, in rappresentanza dell’Accademia di Belle Arti di Carrara; Fabio Cavallucci, Direttore Artistico della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, in rappresentanza del Comune di Carrara; e il Professore Flavio Maria Giuseppe Lorusso, Presidente del corso di Laurea Magistrale in Architettura dell’Università di Firenze, in rappresentanza dell’Internazionale Marmi e Macchine. Presidente della giuria, l’artista svizzera Cordelia von den Steinen, già allieva di Marino Marini e insegnante di disegno e scultura.

“La commissione – si legge nel verbale del 24 aprile – individua, all’unanimità dei presenti, nel progetto presentato da Tomas Ghisellini la risposta più convincente rispetto alle finalità del bando, poiché teso a individuare un’immagine logotipo che richiami la storia della Biennale in una capacità di proiezione futura, con caratteristiche di versatilità, come applicazione grafica e tridimensionale, e applicabilità in più forme, tra cui gadgets e oggettistica”.

Dopo aver decretato il vincitore, la commissione “compiacendosi con L’Amministrazione Comunale e l’Associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara per la buona riuscita del bando, sia in termini numerici che di qualità complessiva”, ha ritenuto di segnalare, a titolo di menzione d’onore, i progetti presentati da Emanuele Zenoni e Paolo Giacomazzi, rispettivamente secondo e terzo classificato.

Tomas Ghisellini, architetto, si è laureato con lode nel 2002 con una tesi sperimentale sul riutilizzo di alcune piattaforme metanifere off-shore nell’Adriatico settentrionale. Nel 2001 è stato visiting student presso l’Atelier di Progettazione IV ‘Il corpo dell’Architettura’, tenuto da Peter Zumthor all’Accademia di Architettura della Svizzera Italiana, con sede a Mendrisio. Ha inoltre svolto attività di ricerca sul rapporto tra architettura e città contemporanea, collaborando con Alberto Cecchetto, Mirko Zardini, Richard Ingersoll, Bruno Minardi, Manuel Gausa e partecipando a svariati seminari, master e progetti sperimentali di composizione architettonica ed urbana.
Dal 2004 è professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, dove è docente in ‘Analisi della città e del territorio’ (2004 – 2005) ed ‘Architettura del paesaggio’ (2005-2008), e dove collabora al corso di ‘Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie’.

……..e ancora Carrara: Ecco il logotipo della Biennaleultima modifica: 2010-06-04T17:29:03+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo