San Giuliano (AR): La Festa del Bastardo

Cultura e gastronomia alla festa del Bastardo

Il teatro “Rosa Moretti” presso il Circolo ACLI di San Giuliano ospiterà i primi eventi legati alla Festa del Bastardo.
Si parte mercoledì 9 giugno alle ore 21:00. I lettori incontrano gli autori dei “Racconti del Bastardo”.
Si prosegue giovedì 10 giugno alle 21:30. L’Accademia dei Semplici presenta la commedia brillante “La gita al Bastardo”, giusto in tema con la Festa.
Infine, alle ore 18:00 di venerdì 11 giugno, i bambini della Scuola di Teatro di Battifolle presentano “La famiglia Addams” e “Spettacolare Grease”, per la regia di Valeria Gudini.
Un avvio, dunque, nel segno della cultura, dedicato a grandi e piccini.
Ma la Festa non farà mancare ai buongustai incontri con la buona tavola e i sapori di una volta.

Il ristorante Il Muretto proporrà un menu tipico con piatti “d’epoca”, che culminerà domenica 13 giugno col “Pranzo del Bastardo”, a base di grifi e trippa all’aretina: gli interessati potranno informarsi e prenotare allo 0575 366162.
Alla Bottega di Giacco si gusteranno ricchi panini con la porchetta, la mitica finocchiona “sbriciolona” e tante altre specialità, aretine e non, innaffiate con la birra artigianale del birrificio Pevak.

Il frantoio Paggetti, attivo dal 1847, organizzerà bruschette col suo olio extra vergine d’oliva, mentre Evoluzione Tende farà degustare cucina al barbecue. Anche I Fiori di Marta hanno preparato una piccola sorpresa “gastronomica”, e alla scuola dell’infanzia delle suore, la domenica mattina, si potranno acquistare i dolci fatti in casa dai genitori.

Anche i soci del Circolo ACLI contribuiscono alla kermesse con la cena “Tutto Maiale” di sabato 12 giugno, per la quale ci si può prenotare al 347 6931127.
Perché non si fa festa senza cucina, perché anche il cibo è cultura, e perché, come si sa, a tavola non s’invecchia.

San Giuliano (AR): La Festa del Bastardoultima modifica: 2010-06-07T09:54:18+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo