Pistoia: Arriva lo sportello delle energie rinnovabili

 

Anche il territorio provinciale pistoiese avrà il suo sportello per le energie rinnovabili. E’ stata firmata oggi la convenzione tra provincia e Legambiente Centro nazionale fonti energetiche rinnovabili per l’apertura e la gestione di un “avamposto” per la promozione delle energie a basso impatto.

«E’ una delle finalità del nostro assessorato diffondere una cultura sostenibile – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Rino Fragai – è questo sportello è una reale risposta alla mancanza di informazione e di promozione sul territorio delle novità sul risparmio energetico. Oltre al rispetto ambientale, voglio anche ricordare l’importanza dal punto di vista economico per le imprese e la possibilità di sviluppare sul nostro territorio un indotto su questi temi. E’ ovviamente una situazione in divenire- ha continuato l’assessore- ma è veramente importante aprire questo sportello, che per sua natura è di gestione snella e flessibile, proprio per proiettarsi, oltre che sul risparmio e la sostenibilità, anche su altri effetti innegabilmente positivi».

Lo sportello rientra negli impegni che la provincia ha assunto nell’ambito dell’ “accordo quadro provinciale energia e rifiuti”, in cui l’ente si era impegnato a rispondere alle sollecitazioni provenienti dal territorio a predisporre un servizio capace di informare, orientare e supportare privati cittadini, imprese, associazioni di categoria sulla normativa e  sull’ampio ventaglio di  interventi per il risparmio energetico con l’uso di energie rinnovabili. «Obiettivo indispensabile per arginare i cambiamenti climatici – ha sottolineato il presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti – è lo sviluppo di impianti di produzioni di energia da fonti rinnovabili quali il solare, fotovoltaico, eolico, biogas, miniidroelettrico, geotermia, piccoli impianti a biomasse della filiera corta.

Lo sportello informativo sarà, dunque, un utile strumento per tutti i cittadini che vogliono contribuire a preservare il pianeta dai pericoli e il suo futuro da un possibile collasso climatico». Tra i compiti specifici dello sportello che aprirà lunedì 12 giugno: la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta al pubblico, l’attivazione sul sito internet della provincia di uno sportello on line, informazione e semplificazione amministrativa, informazioni e indicazioni tecnico-divulgative per favorire l’utilizzo di dispositivi a risparmio energetico e di impianti alimentati da Fer, indicazioni su leggi, bandi e finanziamenti provinciali, regionali, nazionali e comunitari che possono aiutare la diffusione e l’applicazione, indicazioni sui finanziamenti agevolati offerti dagli Istituti bancari operanti nel territorio, notizie su realtà locali (aziende, associazioni, enti) che si occupano di energia per diffondere la conoscenza di attività e tecnologie di risparmio.

La sede dello sportello è presso l’auditorium della provincia in via Panconi con i seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì ore 15 – 19, mercoledì ore 9 – 13, venerdì ore 9-13, e mail sportelloenergia@provincia.pistoia.it. Inoltre i consulenti saranno presenti a rotazione anche un giorno a settimana nei comuni della provincia.

greenreport

Pistoia: Arriva lo sportello delle energie rinnovabiliultima modifica: 2010-06-08T17:23:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo