Portoferraio (LI): Niente elettrodotto

Chiara Bini

All’isola d’Elba non ripartirà la costruzione del nuovo elettrodotto interrotta lo scorso febbraio. E’ stato stabilito oggi al termine dell’incontro promosso dalla Regione Toscana con il Comune di Portoferraio, la Provincia di Livorno e Terna Spa. Nessun nuovo traliccio dunque. Anzi, ne verranno smontati due di quelli già installati.
Lo garantiscono le amministrazioni presenti insieme a Terna e lo apprendono con soddisfazione i comitati che in questi mesi hanno condotto la loro dura battaglia contro la realizzazione di un’opera che a loro giudizio avrebbe recato gravi danni al paesaggio.
L’incontro era stato sollecitato dal sindaco di Portoferraio Roberto Peria dopo che a febbraio scorso Terna aveva sospeso i lavori alle parti aeree dell’impianto elbano.

«E’ chiaro ormai che l’opera, così come è stata autorizzata, non è accettata dalla comunità elbana — dichiara l’assessore all’ambiente Anna Rita Bramerini — così come risulta impossibile, per Terna, l’interramento totale per le eccessive difficoltà di infrastrutturazione tecnica e di sicurezza legate a una soluzione completamente interrata. Abbiamo dunque ipotizzato una soluzione alternativa che le istituzioni si faranno carico di mettere a punto con il Ministero per lo sviluppo economico».
La soluzione condivisa da tutti, istituzioni e Terna, prevede che al posto della nuova linea, Terna effettui una manutenzione straordinaria (tale da non comportare, comunque, aumento di tensione) sull’attuale linea a 132 kV “S. Giuseppe – Portoferraio”, a partire dal tratto interrato in fase di completamento. L’intervento si rende necessario per assicurare una gestione efficiente della distribuzione di elettricità sull’isola e per evitare il rischio di black out. Con il Ministero per lo sviluppo economico, invece, saranno valutati tut ti i possibili miglioramenti da apportare alla rete esistente, anche al fine di recuperare il tratto di elettrodotto che il nuovo progetto prevedeva interrato in coincidenza con parte dell’abitato di Portoferraio.

La tabella di marcia condivisa prevede a partire dai prossimi giorni la messa in sicurezza del cantiere della linea aerea – attualmente fermo – con la demolizione di due dei tre sostegni già montati e il riempimento delle buche. Il termine delle operazioni è previsto entro luglio.
Dopo l’estate riprenderanno i lavori per il completamento del tratto di cavo interrato S. Giuseppe-Volterraio, e successivamente verranno effettuati gli interventi di manutenzione straordinaria sulla linea esistente S. Giuseppe –Portoferraio.

 

Portoferraio (LI): Niente elettrodottoultima modifica: 2010-06-11T22:09:47+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo