Quarrata (PT): Vestire il paesaggio

Il rapporto tra verde e salute “il verde per migliorare la qualità della vita” il meeting internazionale, a cadenza triennale, sull’incontro tra produzione e progettazione del verde si svolgerà a Pistoia dal 1° al 3 luglio 2010, con sede principale a Villa La Magia a Quarrata. Vestire il paesaggio è organizzato dalla Provincia di Pistoia e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con la collaborazione di Comune di Quarrata, di Pescia, del Comune di Pistoia, del Distretto Vivaistico-Ornamentale Pistoiese e di molti altri partners e della Regione Toscana.

villa la magia quarrata3

Da Pistoia un appuntamento che vuole essere per addetti ai lavori ma anche di divulgazione culturale aperta per proporre una progettazione degli spazi a partire dalla presenza e dal rispetto del verde.

La finalità di questo confronto è anche proporre da Pistoia idee innovative per la progettazione del paesaggio utilizzando pienamente le opportunità offerte dall’ampia gamma di piante coltivate nel distretto pistoiese ed altresì far emergere nuovi indirizzi di ricerca per la produzione alberi ed arbusti sempre più rispondenti alle nuove tendenze della paesaggistica ed alle diverse istanze della attuale realtà internazionale.

La principale tematica affrontata in questa seconda edizione di “Vestire il Paesaggio” sarà quella relativa all’uso del verde per migliorare la qualità della vita, affrontata in tutti i suoi più diversi e molteplici aspetti, incrociando quindi, come principali tematiche quelle collegate all’uso del verde, dell’ambiente, della salute, della pianificazione territoriale, del benessere, del turismo e della cultura.

L’edizione del 2010 si svolgerà su tre giorni e vedrà il più ampio coinvolgimento degli operatori del settore vivaistico e dell’indotto, con la seconda giornata dell’evento interamente dedicata alla visita delle aziende e dei luoghi di eccellenza del territorio.

I lavori nel convegno saranno divisi in sessioni: il sistema del verde per la città, il verde per la qualità della vita, la qualità delle opere a verde. Tra gli interventi la Direzione generale Agricoltura della Commissione Europea, la Biennale del paesaggio di Barcellona, Università di Berlino.

La seconda edizione di Vestire il Paesaggio vorrà essere anche l’occasione per elaborare e proporre l’approvazione da parte dei presenti di “un manifesto per il verde” con indicati i valori di rispetto ambientale e di sviluppo del territorio che saranno il legame di tutta la rete di operatori, studiosi e addetti del settore che ormai ruota da alcuni anni intorno a questa iniziativa. I lavori potranno essere seguiti in diretta sul sito internet del convegno.

Compresa nel programma:
anche la quinta edizione del premio intitolato al famoso paesaggista toscano Pietro Porcinai, in programma venerdì 2 luglio al Parco Pinocchio di Collodi. Comprese nel programma, numerose mostre sul verde ed il paesaggio, esposte dal 24 giugno al 24 luglio. Inoltre un percorso all’interno di diversi siti artistici e significativi della città di Pistoia, tra cui viste guidate alla “Fattoria di Celle – Collezione Gori” a Santomato, sito conosciuto in tutto il mondo per l’unicità e la particolarità della collezione di arte ambientale, e un evento che vedrà protagonista la bellezza delle “Terme Tettuccio” di Montecatini Terme.

LE MOSTRE
Come sempre ci saranno mostre, ben dodici, localizzate nei luoghi di maggiore attrattiva artistica, così che partecipare al convegno permetta anche di visitare bene il territorio. Le mostre, a ingresso gratuito, saranno aperte dal 24 giugno al 24 luglio

  • 5° Biennale Europea del Paesaggio Palazzo Balì Via Cavour, 37 – Pistoia
  • Percorsi per la formazione dei nuovi paesaggisti Sale affrescate del Palazzo Comunale Piazza del Duomo – Pistoia
  • Esposizione sulla vita e le opere di Pietro Porcinai Sale affrescate del Palazzo Comunale Piazza del Duomo – Pistoia
  • Wild Flowers: operazione Fiori Selvatici Sale affrescate del Palazzo Comunale Piazza del Duomo – Pistoia
  • Il Paesaggio ed il Turismo per la valorizzazione del territorio a cura del Servizio Pianificazione Territoriale, S.I.T., Turismo e Promozione della Provincia di Pistoia. Ospedale del Ceppo Sala Accademia Medica Piazza Giovanni XXIII
  • “Strade Verdi” e “Alberi Monumentali” della Provincia di Pistoia Ospedale del Ceppo Sala Accademia Medica Piazza Giovanni XXIII
  • La storia del vivaismo Pistoiese Centro Sperimentale per il Vivaismo “Sala Tito Poggi” via Ciliegiole 99 – Pistoia
  • Vestire con le piante e l’albero che vorrei (Mostra dal 25 giugno al 4 luglio 2010) Sede Centro Culturale “Il Funaro” via del Funaro 16/18 – Pistoia
  • “Promenade” …un percorso fra i linguaggi della creatività artistica… Palazzo Puccini via del Can Bianco, 13 Pistoia
  • “Donne di Fiori”. Biblioteca San Giorgio via Sandro Pertini – Pistoia
  • Paesaggi al femminile per il benessere e la salute Biblioteca San Giorgio via Sandro Pertini – Pistoia
  • Trionfo di fiori e piante nei ricami del museo di Pistoia Museo del ricamo – Palazzo Rospigliosi Ripa del sale, 3 – Pistoia

Per informazioni su internet  http://vestireilpaesaggio.provincia.pistoia.it

pistoialive

Quarrata (PT): Vestire il paesaggioultima modifica: 2010-06-11T16:12:49+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo