San Piero a Sieve (FI): Ciclofest Mugello

E’ partito nel segno dei giovani il fine settimana del Ciclotour Mugello che ha aperto ieri pomeriggio i battenti del Ciclofest agli impianti sportivi di San Piero a Sieve. Oltre 80 tra bambini e bambine di 6 diverse società sportive hanno infatti partecipato alla gara Primi Sprint, dedicata alla categoria Giovanissimi e valevole anche per la 58^ Coppa caduti di Senni. Un inizio quindi caratterizzato dalla vivacità dei più giovani interpreti della disciplina ciclistica che per tutta la serata hanno colorato la pista del Campo Sportivo di S.Piero. L’inaugurazione, alla presenza del Presidente del Ciclotour Mugello Mario Innocenti, del Sindaco di San Piero Marco Semplici e dell’Assessore allo Sport Emiliano Brunelli è stata anche l’occasione per presentare l’accostamento della manifestazione con il progetto “Mio fratello è africano” che l’Ong Medici con l’Africa sta promuovendo in tutt’Italia, per sensibilizzare ed informare le comunità, sulle necessità sanitarie dei paesi africani nei quali appunto l’Organizzazione da 60 anni opera.

Siamo davvero orgogliosi di ospitare una manifestazione del genere, ha commentato il Sindaco di San Piero Marco Semplici, per la buona riuscita della quale hanno collaborato più anime dell’associazionismo sportivo mugellano. Una sinergia che speriamo possa essere da esempio anche per future iniziative anche in altri ambiti”.

 

Il fitto programma di eventi di questo fine settimana del Ciclofest, proseguirà stasera, presso l’Area Feste di San Piero a Sieve, dove all’interno della festa organizzata dal Ciclotour Mugello si svolgerà la conferenza “L’hai voluta la bicicletta? O pedala!”, una discussione che alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni, tecnici ed atleti, verterà sul vivere il ciclismo dal punto di vista degli amatori.

 

Gli appuntamenti per chi vorrà salire in bici inizieranno invece domeni Sabato 12 Giugno con l’AperiTour Mugello, grande novità di quest’anno, che prevede un percorso di 100 Km che avrà 3 punti di partenza differenziati che i partecipanti potranno liberamente scegliere in base alle loro esigenze. Un anello che toccherà diversi comuni del comprensorio ed importanti passi come la Colla di Casaglia, il Passo dell’Eremo, il Passo Peschiera ed il Passo del Muraglione. Le partenze saranno da Dicomano, Borgo San Lorenzo e Marradi dove i partecipanti potranno radunarsi a partire dalle 7:30.

Sempre domani, alle 17:30 all’Area feste di San Piero il Ciclofest sarà animato dalle spettacolari esibizioni di bike-trial. Dopo cena invece, la serata interamente dedicata alla memoria di Gastone Nencini a 50 anni dalla vittoria del Tour de France del campione mugellano. All’incontro in programma per le 21:30 sempre all’Area feste di San Piero tanti nomi illustri tra gli invitati tra i quali l’ex ct della nazionale azzurra Alfredo Martini, Riccardo Nencini oltre alla figlia del Leone del Mugello, Elisabetta.  

Il giorno seguente, Domenica 13 Giugno, gran finale con la Gran Fondo del Ciclo Tour Mugello 2010, dove a partire dalle 7 del mattino, gli oltre 800 atleti attesi potranno cimentarsi sui 4 diversi percorsi proposti, con l’atteso prologo sui 5.245 metri del Circuito Internazionale del Mugello.

 

Per ogni altra informazione sulle iscrizioni, le mappe dei percorsi ed il regolamento è possibile consultare il sito www.ciclotourmugello.it.

San Piero a Sieve (FI): Ciclofest Mugelloultima modifica: 2010-06-11T14:28:32+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo