Palazzolo sul Senio (FI): 3a Mugello Dance Experience

Ill successo degli spettacoli, stage, workshop e lezioni svoltesi la scorsa estate, unito al desiderio di continuare a promuovere la danza a Palazzuolo sul Senio e nel territorio del Mugello, ci hanno spronati a progettare una nuova entusiasmante programmazione per il prossimo Giugno – Luglio.

L’idea di riproporre il vincente connubio tra il Florence Dance Center, la Pro Loco e il Comune di Palazzuolo sul Senio, che hanno sostenuto le edizioni passate di Mugello Dance Experience, porterà sicuramente a risultati positivi, tanto per il Comune e i suoi cittadini, quanto per i turisti, i quali trarranno beneficio e diletto dagli eventi proposti.

Il territorio di Palazzuolo, con i suoi suggestivi paesaggi, è la cornice ideale per ospitare l’arte in genere e lo spettacolo dal vivo in particolare. I partecipanti al Mugello Dance Experience potranno approfittare della bellezza rigenerante e dell’equilibrio che avvolgono il paese per prendersi cura del proprio corpo praticando sano movimento attraverso l’arte e la bellezza della danza.

L’offerta turistica di Palazzuolo acquisterà con il Mugello Dance Experience un elemento di attrazione in più; l’edizione 2010 prevede il rafforzamento delle lezioni con l’introduzione di nuovi maestri e nuove discipline che mettono in evidenza le potenzialità offerte per lo studio della danza.
Spazi appositamente allestiti: Sala Polivalente, palcoscenico di Piazza Ettore Alpi che ospiterà le performance, le esibizioni e gli spettacoli, Casa del Villeggiante sarà animata con gruppi musicali e feste.
Quest’anno un’importante novità chiuderà l’evento iniziato a giugno (Mugello Dance Experience) con una seconda parte dal 31 luglio al 2 agosto:
Mugello Dance Experience –Second Act. In questo contesto i gruppi ospiti della serata conclusiva della 21° edizione del Florence Dance Festival approderanno a Palazzuolo sul Senio dove parteciperanno al fine settimana ricco di spettacoli.

Il cartellone degli esibizioni prevede per venerdì 25 giugno uno spettacolo della Florence Dance Company che debutterà con una nuova coreografia di Keith Ferrone:
Divina.com Dante/Adi Da Samraj/Florence con musica originale di Maurizio Fasolo del gruppo underground rock Pankow e del pianista Stefano Maurizi.

Il sabato 26 sarà la volta Mugello Dance Tribute vetrina per giovani gruppi e coreografi emergenti con ospite MAKTUBnoir compagnia di danzatori.

In punta di piedi sul Senio, la domenica vedrà protagonisti gli allievi della Formazione Professionale del Florence Dance Center, a cura del direttore artistico Marga Nativo, affiancato dagli insegnanti Geoffrey Cauley, Brunella Baldi, Piero Leccese, Caterina Felicioni, Pietro Pireddu e Gigi Nieddu.

Quest’anno, Il Mugello Dance Experience ospiterà due artisti internazionali che saranno anche testimonials dell’evento:

Daniele Ziglioli, ballerino coreografo Direttore Artistico e fondatore della MDK (Modern Dance Kompany) compagnia di danza Contemporanea che terrà uno stage caratterizzato da una attenta interpretazione della musica e da forte passionalità stilistica.

Anna Vollmar, innovativa coreografa direttamente da New York, propone un interessante stage di Contemporary Jazz, nuovo stile di danza direttamente da Broadway Dance Center e dal Peridance Capezio Center.

L’offerta didattica comprenderà lezioni per tutte le età.
Per i più piccoli saranno attivati due laboratori: “Il corpo disegna” di Brunella Baldi e “Jazzing!” di Luigi Ceragioli e Lela Viani.

Il corpo disegna avvicina due forme d’arte, quali la danza-movimento e la pittura. La parte iniziale del lavoro sviluppa la sua forma espressiva attraverso la fisicità, lo spazio, la musicalità, il gesto. La seconda, in relazione al lavoro sperimentato attraverso l’utilizzo del corpo, trasferisce il movimento, e lo trasforma, in gesto grafico, in colore, in una nuova forma narrativa e artistica, su supporto cartaceo.
Il laboratorio ha una durata complessiva di 5 ore ed è pensato per bambini dai 6-8 anni.

Jazzing! Laboratorio di danza modern jazz e hip hop per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni sarà composto da tre incontri in cui i bambini ed i ragazzi potranno avere la possibilità di avvicinarsi allo studio della danza modern e hip hop.
Ogni incontro sarà strutturato come una lezione di danza il momento del riscaldamento/warmup – dove attraverso una serie di esercizi specifici si vanno ad attivare tutte le parti del corpo che verranno impiegate nella costruzione coreografica; il momento delle diagonali/crossfloor – in cui attraverso semplici esercizi di coordinazione si percorre lo spazio per comprenderne appieno la dimensione; il momento della combinazione/combo.
Tutti gli allievi contribuiranno a realizzare una vera e propria coreografia che andrà in scena domenica 27 sul palcoscenico all’interno della serata “In Punta di Piedi sul Senio” del Mugello Dance Experience.

Completano il programma di Mugello Dance Experience lezioni di:
danza classica – modern – contemporanea – hip hop – stretch exercise.

Alessandro Botticelli propone un Workshop di Fotografia di Spettacolo.
Il Workshop sarà organizzato in lezioni teoriche di 3 ore al mattino e pratiche nel pomeriggio e sera. Il primo giorno verranno mostrati i lavori di altri fotografi di scena e nei giorni successivi verranno invece analizzate le foto scattate all’ interno del Mugello Dance Experience durante i vari laboratori di danza e agli spettacoli.
Scopo del Workshop è la creazione di un Portfolio personale dedicato ai 3 giorni dell’Experience.

Alla fine di Luglio l’inedita appendice Mugello Dance Experience – Second Act.
Sabato 31 calcheranno le scene i danzatori protagonisti della serata conclusiva della 21° edizione del Florence Dance Festival con lavori originali nati dalla sinergia di coreografi illustri e di promettenti ballerini., in una serata dal titolo FlorenceDanceBook …promessa alla danza.

Domenica 1 Agosto verrà presentato lo spettacolo della Florence Dance Company
Quattro Maggiore – Adi Da Samraj per Vivaldi che è stato testimonial di eventi importanti, quali l’anniversario dei 150 anni de La Nazione e dei 125 de Il Resto del Carlino.

Lunedì 2 agosto prosegue con uno spettacolo dal titolo Comporary Composition

Da evidenziare l’appuntamento speciale di sabato 26 alla Casa del Villeggiante
“Music e Dance Nigth” con la band White Lawn special guest DJ B-Rch che seguirà lo spettacolo principale in piazza.

PATROCINIO E COLLABORAZIONI:
Comune di Palazzuolo sul Senio, Assessorato alla Cultura-Eventi e Assessorato al Turismo
Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comunità Montana del Mugello
Pro Loco Palazzuolo sul Senio
ADAC Toscana

 

Palazzolo sul Senio (FI): 3a Mugello Dance Experienceultima modifica: 2010-06-13T18:27:22+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo