………e ancora Firenze: Raffaello Niccolai

Raffaello Niccolai nasce vive e lavora a Bientina di Pisa.

 

Dopo tante attese, aspettative , sogni giovanili, pur attraverso attività varie e ricerche stilistiche Raffaello è giunto al suo percorso preferito. Per raggiungere questo suo linguaggio ha lavorato a lungo, con il massimo impegno e disciplina. I quadri di Niccolai con l’esplosione cosi viva del colore comunicano allegria e una piacevole sensazione di anticonformismo  nello schema libero dei contenuti, e c’e pure ironia nei confronti della confusione odierna dell’arte contemporanea.

 

Tenendo come punto di riferimento la presenza del colore, la forma – tema centrale delle opere in mostra- si fonde con la materia in ognuno dei  lavori per mettere in luce una ricerca di tipo estetico.

L’espressionismo informale nelle  opere sono  volutamente senza tempo, verso e  titolo, in modo che le emozioni, le immagini e suggerimenti che scaturiscono del modo  spontaneo  e materico  nella creazione nella tela consentano allo spettatore  di interpolare sensazioni per costruirsi il proprio percorso immaginario.

La pittura di Niccolai affonda le sue radici nelle lontano influenze dell’action painting degli anni 40 del XX secolo  ma non nella forma figurativa o quella del lancio del colore abbinato ad oggetti, bensì in quella dell’atto fisico, spontaneo e  liberatorio  nell’applicazione del colore.

 

In questa mostra ci sono 30 tele a tecnica mista e acrilico a partire del 2000 che chiudono un periodo intenso di ricerche e di appasionate esperienze, più due del suo lavoro precedente, del quale, purtroppo, non rimane nessuna testimonianza, tutto il lavoro iniziale ed evolutivo  degli anni passati  è andato distrutto a causa di un grande incendio nel suo paese nel 1995.

 

Informazioni

 

Titolo:NICCOLAI  senza spaziosenza titolo senza verso

Ideazione e cura Galleria del Palazzo

Genere: Arte contemporanea.

Catalogo Testo introduttivo di Francesco Dama

Organizzazione,allestimento,ufficio stampa beatrice cifuentes sarmiento beatrice@galleriadelpalazzo.com

Sede: Galleria del Palazzo  Coveri – 19 Lungarno Guicciardini Firenze

Inaugurazione: 23 giugno 2010 ore 18.30

………e ancora Firenze: Raffaello Niccolaiultima modifica: 2010-06-16T15:27:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo