Montelupo Fiorentino (FI): Giuseppe Ciccia

 
Dal 20 giugno 2010 Giuseppe Ciccia è presente con la Mostra “Oroscopo Cinese”, Omaggio a Shanghai, all’Expo di Shanghai – China , presso il prestigioso Shanghai International Convention Center di Shanghai PuDong; dal mese di agosto e per tutto il periodo dell’Expo 2010,  presso Wison Art Center di Shanghai.

Nei mesi di Ottobre e Novembre 2010 si potrà visitare la personale di Giuseppe Ciccia  – con installazione e opere pittoriche – nella Limonaia e Cortile di Palazzo Medici Riccardi – Firenze.

Una precedente mostra del Maestro Ciccia da ricordare, è “Finestra Sul Passato” nell’area Teatro-Terme Romane- Area e Museo Civico di Fiesole Firenze – settembre/ottobre 2009.
“Finestra sul Passato”  è una scultura- installazione di cm 400×560, realizzata in vetroresina che si trovava collocata nello spazio che si affaccia sul Teatro Romano dell’ambiente etrusco.

L’attività di Giuseppe Ciccia prende le mosse nel 1963, quando per la prima volta appare sul quotidiano “Gazzetta del Sud” di Messina.
Partecipa ai grandi Movimenti dell’Arte Contemporanea, dalla Pop-Art all’Arte Povera e alle svariate sue performance che coinvolgono il pubblico in quanto diviene, oltre che spettatore, parte integrante dell’opera; nel 1975 fonda il Movimento Artistico “ASSURGENTISMO”, con il chiaro intento di riportare  l’arte al centro delle vita, alla sua condizione naturale intesa come evoluzione dello spirito; partecipa alla X Quadriennale di Roma “La Nuova Generazione”  e dal 1983 al 1987 interviene alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con delle Immagini/Azioni “Postcards”, scelte appositamente per evidenziare un messaggio attraverso un segno pubblicitario estrapolato dall’architettura della Laguna, evento che l’artista ripete nel 1995 per il Centenario della Biennale.

L’incontro con Vinicio Berti ed Emilio Vedova, contribuisce ad esercitare il suo impegno in una pittura che rifiuta la forma e l’interpretazione dei dati oggettivi della realtà, per operare attraverso una sintesi formale, ristretta su una polarità di colori, dal rosso al nero, dal blu al giallo.

Presente in numerose personali e collettive nazionali ed internazionali, sue opere sono collocate in Spazi Pubblici, Musei Civici e Istituti Religiosi.

Giuseppe Ciccia vive ed opera a Firenze con studio in Piazza Fra’ G. Savonarola 18 –
 
www.giuseppe-ciccia.com
info@giuseppe-ciccia.com
cell: 338.2908705

 

 
Montelupo Fiorentino (FI): Giuseppe Cicciaultima modifica: 2010-06-16T16:28:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo