Lucca: XIII Trofeo Biondetti

Chrysler roadster le mans 1931

Come belle si­gno­re che non ri­nun­cia­no ad at­ti­ra­re gli sguar­di dei pas­san­ti, le auto che par­te­ci­pe­ran­no alla tre­di­ce­si­ma e­di­zio­ne del Tro­feo Bion­det­ti, si met­te­ran­no in mo­stra a Lucca per le piaz­ze cit­ta­di­ne nella prima set­ti­ma­na di Lu­glio.

La mise che in­dos­se­ran­no per l’oc­ca­sio­ne sarà, come da con­sue­tu­di­ne, un misto di ag­gres­si­vi­tà ed e­le­gan­za ov­ve­ro la con­fi­gu­ra­zio­ne “sport e corsa “ per le auto co­strui­te sino al 1940 una ec­ce­zio­ne sarà fatta per al­cu­ne più at­temp­te di as­so­lu­to si­gni­fi­ca­to sto­ri­co. A por­tar­le a spas­so per le stade della tre­di­ce­si­ma e­di­zio­ne del Tro­feo Bion­det­ti sa­ran­no una ven­ti­na di e­qui­pag­gi di per­fet­ti gen­tle­man.

  • Giovedì primo luglio intorno alle 18 le magnifiche auto storiche arriveranno in città e saranno esposte in piazza Anfiteatro fino alle ore 23.
  • Venerdì 2 luglio le auto e i loro equipaggi partiranno per Vinci Durante il trasferimento si terranno le prove cronometrate valide per l’assegnazione del Trofeo.
  • Sabato e domenica 3 e 4 Luglio saranno esposte in piazza S.Michele e piazza del Giglio.

Lucca e i mo­to­ri

La no­stra città ha dato i na­ta­li a Fe­li­ce Mat­teuc­ci, in­ge­gne­re mec­ca­ni­co, fi­si­co e ma­te­ma­ti­co as­sie­me a Eu­ge­nio Bar­san­ti in­ven­tò il mo­to­re a scop­pio. Sem­pre a Lucca, il gran­de com­po­si­to­re Gia­co­mo Puc­ci­ni tra le sue pas­sio­ni an­no­ve­ra­va quel­le per l’auto e la ve­lo­ci­tà. Negli anni venti si tenne a Ca­ma­io­re la prima gara au­to­mo­bi­li­sti­ca della pro­vin­cia luc­che­se che passò sul per­cor­so delle an­ti­che Mura di Lucca, fino al 1938 e in que­gli anni un gio­va­ne Cle­men­te Bion­det­ti i­ni­zia­va la sua straor­di­na­ria e i­ne­gua­glia­bi­le car­rie­ra di pi­lo­ta: que­sti i le­ga­mi prin­ci­pa­li della no­stra città con il Tro­feo Bion­det­ti.

“La 13°e­di­zio­ne del tro­feo – sot­to­li­nea l’or­ga­niz­za­zio­ne –, come tra­di­zio­ne, si ar­ti­co­la in luo­ghi di par­ti­co­la­re at­trat­ti­va con­tras­se­gna­ti da un’in­can­te­vo­le va­rie­tà di pae­sag­gio e da siti d’arte che of­fro­no poli di in­te­res­se anche ai vi­si­ta­to­ri più e­si­gen­ti. La città di Lucca con il ma­gni­fi­co cen­tro sto­ri­co co­ro­na­to da mura cin­que­cen­te­sche, sono gli sce­na­ri che ac­co­glie­ran­no i par­te­ci­pan­ti pro­ve­nien­ti da tutto il mondo, of­fren­do l’op­por­tu­ni­tà agli e­qui­pag­gi pre­sen­ti di ap­prez­za­re un’im­pa­reg­gia­bi­le ter­ri­to­rio la cui bel­lez­za lo rende, da se­co­li, un gotha del tu­ri­smo in­ter­na­zio­na­le”.

loschermo

Lucca: XIII Trofeo Biondettiultima modifica: 2010-06-29T09:06:29+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo