Orbetello (GR): La Laguna

 

Orbetello
La Riserva naturale regionale di Orbetello occupa una superficie di 1553 ettari, tutti compresi all’interno del Comune di Orbetello. Al suo interno anche il bosco di Patanella e le pertinenze di Casa Giannella, conosciute come Riserva Naturale Statale di Popolamento Animale Laguna di Orbetello, gestita dal Wwf Italia.

La sua flora è costituita da una pineta litoranea (pini marittimo e domestico) e da vegetazione molto suggestiva con ginepro fenicio e coccolone, filliree, alaterno, smilace, lentisco e mirto, leccio, sughera con orniello e roverella. La fauna ornitica rappresenta la componente più importante della riserva ed è rappresentata da specie la cui comparsa è del tutto accidentale come l’aquila anatraia maggiore e l’aquila di mare, di rilievo sono i contingenti di svassi, fenicotteri, anatre e folaghe.

Come si arriva: la riserva si raggiunge dalla Statale Aurelia (carreggiata sud), imboccando, al chilometro 148, la strada segnalata dal WWF.
Visite: aperta dal primo settembre al 30 aprile con visite guidate, il giovedì, il sabato e la domenica (ore 10 e ore 14).
Tel. 0564/820297 Laguna di Orbetello

Orbetello (GR): La Lagunaultima modifica: 2010-06-30T21:40:40+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo