Prato: Cicliste pratesi al Giro d’Italia (femminile)

Parte venerdì 2 luglio da Trieste il XXI Giro d’Italia di ciclismo femminile, rappresentato per la provincia di Prato dalla Tepso Solaristech di Vaiano. Le otto cicliste che prenderanno parte alla competizione, una squadra di giovanissime che ha già raggiunto traguardi importanti, sono state presentate a palazzo Buonamici dall’assessore allo Sport della Provincia Antonio Napolitano, dal vice sindaco di Vaiano Primo Bosi, il presidente del Coni Massimo Taiti e il presidente della società Stefano Giugni.

“Una squadra che rappresenta un vero punto d’eccellenza nel mondo sportivo – ha detto Napolitano presentando le ragazze – che porta fieramente in alto il nome di Prato.” L’assessore ha puntato anche sul binomio d’eccellenza sport-tecnologia, grazie al particolare tessuto innovativo prodotto dal gruppo Lenzi di Vaiano, marchio Tepso, che sponsorizza la squadra. Bosi ha sottolineato “la soddisfazione per un team sportivo che è fonte d’orgoglio per il nostro territorio e che ha già ottenuto importanti riconoscimenti.” Una formazione composta da otto giovani ragazze (è la squadra più giovane al mondo che si presenta al Giro d’Italia) che si sono già laureate campionesse, come la diciannovenne Katazina Sosna che proprio domenica scorsa è diventata campionessa nazionale Lituana a cronometro. I prestigiosi riconoscimenti ottenuti sono stati sottolineati dal presidente  Giugni, che ha voluto anticipare anche la prossima avventura ai Campionati europei che si svolgeranno in Turchia a partire dal 17 luglio. Insieme a Taiti anche il presidente della Provincia Gestri ha voluto augurare alla squadra di continuare ad ottenere i risultati che si meritano l’impegno e la passione spese dalle ragazze e dai tecnici sportivi che le seguono in questa avventura. Ad accompagnare la presentazione della squadra c’era anche l’amministratore delegato del Gruppo Renzi, Roberto Fenzi, produttrice del marchio Tepso, il rivoluzionario tessuto traspirante e freschissimo ‘made in Prato’ che, oltre ad aver già trovato applicazione in campo medicale, trova riscontri anche in campo sportivo (le tute delle atlete sono realizzate con questo materiale liscio e scivoloso realizzato con una speciale fluoro-fibra che azzera di fatto l’attrito del tessuto).

Simona Frapporti (campionessa italiana su pista 2007 e una vittoria nel 2010), Valentina Scandolara (11 titoli Italiani e campionessa europea 2008-2009 più una vittoria 2010), Katazina Sosna (quattro vittorie nel 2010 tra cui il campionato lituano a cronometro di domenica scorsa), Simona Martini, Irene Falorni, Eleonora Spaliviero, Francesca Tognali e Chiara Vanni. Questo il fantastico team che il responsabile tecnico Elisa Maggini condurrà al Giro. Dello staff fanno parte anche il massaggiatore Luca Fabbri, Elia Corrao e Renato Poli.

La società sportiva, che è stata fondata nel 1976, non limita l’attività alla competizione sportiva, ma organizza anche corsi scolastici finalizzati all’educazione stradale, promuove il cicloturismo ed organizza gare di carattere nazionale e internazionale, come il Trofeo Alberto Vannucci, che si svolge a Vaiano all’inizio di maggio. Dal 2002 la società si specializza nel settore giovanile ricevendo tantissime soddisfazioni. I titoli toscani sia su strada che su pista sono diventati una costante, così come non destano sorpresa le convocazioni delle atlete della società valbisentina nelle rappresentative nazionali. Nel 2010, pur mantenendo un settore giovanile comprendente Categoria, Esordienti, Allieve e Junior, è l’anno del grande salto nella categoria Elite, con atlete giovanissime provenienti prevalentemente dal vivaio.

Prato: Cicliste pratesi al Giro d’Italia (femminile)ultima modifica: 2010-06-30T15:42:30+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo