Camaiore: I finalisti del Premio di Letteratura Gialla

 

I finalisti della settima edizione del Premio Camaiore Letteratura Gialla sono:

Marilù Oliva  “Reperita”  (Perdisa)  – Opera prima

 

Marco Vichi  “Morte a Firenze” (Guanda) –  Giuria librerie

Elisabetta Bucciarelli
“Io ti perdono” (Kowalski)  – Giuria degli esperti




L’annuncio dei tre finalisti è stato dato dal presidente della Fondazione Città di Camaiore, Maria Vecoli, dal direttore generale, Alvaro Marchetti e dallo scrittore  Giampaolo Simi,  consulente tecnico del Premio.

 

I libri selezionati per la serata finale sono tre; uno scelto dalla giuria degli esperti, uno da quella delle librerie e  un opera prima scelta da una giuria di siti, blog e portali web specializzati.

Domenica 4 luglio alle 21.30  presso lo stabilimento balneare Isonzo di Lido di Camaiore è prevista la consegna dei libri finalisti alla giuria popolare composta da 51 persone. 

Saranno presenti per incontrare il pubblico dei lettori  e la giuria popolare i tre scrittori finalisti – Elisabetta Bucciarelli, Marilù Oliva, Marco Vichi.  L’accompagnamento musicale della serata è affidato al  Maestro Emilio Tieri. 

Tieri, nato a Viareggio, inizia all’età di otto anni lo studio del pianoforte classico sotto la guida del Maestro Mariano Mazzarella. A tredici anni suona come pianista nell’orchestra del padre nei locali storici della Versilia. Compiuti gli studi liceali intraprende la professione di pianista cantante: dalla musica leggera al R&B al piano solo. Ha insegnato musica leggera per le scuole Yamaha Italia. Ha studiato armonia e contrappunto con il Maestro Mauro Grossi, orchestrazione con il Maestro Marco Vavolo. Composizione e analisi musicale con il Maestro Fabio de Sanctis. Si è laureato in composizione jazz con il massimo dei voti presso il conservatorio Mascagni di Livorno. Dal 2001 realizza colonne sonore  per la fiction tv ed il cinema.

  

 

Sabato 28 agosto al teatro dell’Olivo alle 21 la serata finale con lo scrutinio dei voti espressi dalla giuria popolare e la proclamazione del libro vincitore. Tra gli ospiti gli attori del “Teatro dell’Olivo Campus” diretti da Massimo Pasquini,  che metteranno in scena delle originali letture animate dei romanzi gialli finalisti.

 

Le serate sono  condotte da Claudio Sottili.

 


Lo scorso anno il Premio Camaiore Letteratura Gialla è stato vinto da Donato Carrisi  con il thriller “Il suggeritore” (Longanesi). I vincitori delle scorse edizioni sono stati Giancarlo De Cataldo con “Romanzo Criminale”, Gianrico Carofiglio con “Ad occhi chiusi”, Alessandro Perissinotto con “Una piccola storia ignobile”, Paolo Roversi con “La mano sinistra del diavolo”, Michele Giuttari con il romanzo noir “Il basilisco”. 

 

 

 

 

Camaiore: I finalisti del Premio di Letteratura Giallaultima modifica: 2010-07-01T15:12:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo