Travalle di Calenzano (FI): I° Simposio di Scultura

Inizia lunedì prossimo il primo simposio di scultura all’aperto, organizzato dal Comune di Calenzano in collaborazione con l’Associazione Ellittica. Quattro scultori professionisti, guidati dal maestro Marco Becattini, lavoreranno su grandi blocchi di materiale lapideo direttamente a Travalle, dove sarà possibile vedere dal vivo come nasce un’opera d’arte.

Il simposio dura dal 5 al 19 luglio ed ha ricevuto il contributo del Piano Integrato della Regione Toscana, grazie al progetto “Una rete regionale delle culture per la contemporaneità”, cui il comune di Calenzano partecipa insieme ai comuni di Sesto Fiorentino e Signa.

I quattro scultori, selezionati e diretti dall’Associazione Ellittica, saranno ospitati dal Comune per tutto il periodo. La particolarità dello stage, che durerà due settimane, sarà proprio quella di poter osservare da vicino gli artisti che realizzeranno le sculture all’esterno in uno spazio pubblico visibile a tutta la cittadinanza; questa potrà così seguire lo sviluppo dei lavori e apprezzarne il reale legame con il territorio.

Le sculture una volta concluso il simposio rimarranno all’interno del parco, dando una nuova identità allo spazio senza stravolgerlo e valorizzando ulteriormente un’area particolarmente suggestiva della Piana Fiorentina.

Travalle di Calenzano (FI): I° Simposio di Sculturaultima modifica: 2010-07-02T15:24:27+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo