Seravezza (LU): Il simposio della cava delle Cervaiole

Un momento del simposio

Si chiu­de ve­ner­dì (9 lu­glio) con una gran­de festa il sim­po­sio alla Cava delle Cer­va­io­le, “Al­tis­si­mo 2010|2011.L’i­ni­zia­ti­va,nata da due ar­ti­ste: la nor­ve­ge­se Inger San­nes e la sve­de­se Ye­mi­si Wil­son, è stata cu­ra­ta da Va­len­ti­na Fo­gher in col­la­bo­ra­zio­ne con la Hen­raux S.p.A. Per tutto il mese di giu­gno, ogni mar­te­dì e gio­ve­dì, un’ap­po­si­ta na­vet­ta ha con­sen­ti­to a de­ci­ne e de­ci­ne di per­so­ne di sa­li­re all’an­ti­ca cava delle Cer­va­io­le, uno dei più im­por­tan­ti gia­ci­men­ti dell’Hen­raux.

Della ric­chez­za mi­ne­ra­ria del Monte Al­tis­si­mo erano già con­sa­pe­vo­li Mi­che­lan­ge­lo, che aveva e­splo­ra­to quei luo­ghi in­tor­no al 1518, e Co­si­mo I dei Me­di­ci che vi avviò l’e­sca­va­zio­ne dei marmi sta­tua­ri nel 1568. Un’oc­ca­sio­ne unica, dun­que, per toc­ca­re con mano la mil­le­na­ria cul­tu­ra del marmo che è pro­pria di que­sta terra.

“E’ stata una splen­di­da e­spe­rien­za – rac­con­ta­no le ar­ti­ste – un con­fron­to di­ret­to ed e­sclu­si­vo con la ma­te­ria in un con­te­sto così straor­di­na­rio. Con pia­ce­re ab­bia­mo ac­col­to de­ci­ne e de­ci­ne di vi­si­ta­to­ri, tanti tu­ri­sti, ma anche tanti ver­si­lie­si de­si­de­ro­si di sco­pri­re le cave e di ve­der­ci a la­vo­ro. Re­pli­che­re­mo il pros­si­mo anno a­pren­do l’i­ni­zia­ti­va ad altri cin­que ar­ti­sti scan­di­na­vi. Stia­mo cer­can­do di or­ga­niz­za­re, con le opere rea­liz­za­te in cava, un’e­spo­si­zio­ne i­ti­ne­ran­te par­ten­do pro­prio dagli i­sti­tu­ti di cul­tu­ra scan­di­na­vi in I­ta­lia. In tal senso stia­mo coin­vol­gen­do le varie am­ba­scia­te”.

In­tan­to si pre­pa­ra la pre­sen­ta­zio­ne, nell’i­ne­di­to sce­na­rio delle Cer­va­io­le, delle opere rea­liz­za­te. Al fi­nis­sa­ge che si terrà ve­ner­dì 9 lu­glio, ore 16, con per­for­man­ce dell’at­to­re e mu­si­ci­sta Ste­fa­no Fo­gher e del bal­le­ri­no Ma­thias Dou, hanno già con­fer­ma­to la loro pre­sen­za l’am­ba­scia­to­re nor­ve­ge­se in I­ta­lia Einar M. Bull e il re­spon­sa­bi­le cul­tu­ra­le Else L’O­ran­ge, pro­ba­bi­le anche la pre­sen­za dell’am­ba­scia­to­re sve­de­se An­ders B­ju­ner. La par­te­ci­pa­zio­ne è li­be­ra: sarà pos­si­bi­le ac­ce­de­re, gra­tui­ta­men­te, alla Cava delle Cer­va­io­le at­tra­ver­so ap­po­si­ti bus na­vet­ta messi a di­spo­si­zio­ne da Hen­raux con par­ten­za dal piaz­za­le a­dia­cen­te l’in­gres­so della gal­le­ria del Ci­pol­la­io.

Per in­for­ma­zio­ni: 0584 761217.

loschermo

Seravezza (LU): Il simposio della cava delle Cervaioleultima modifica: 2010-07-07T09:10:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo