……e ancora Firenze: Greta Garbo

Fino al 9 agosto, al Museo Ferragamo di Firenze, una mostra dedicata al simbolo delle star hollywoodiane di sempre: Greta Garbo. Si parte ovviamente dalle scarpe, tantissime che Ferragamo in persona aveva creato per l’attrice.

Greta Garbo. Il mistero dello stile

Oggi lo si definirebbe minimal. Uno stile curato ma semplice dalle linee contemporanee, forse poco in linea con il glamour dei tempi d’oro di Hollywood. Il primo incontro fra la diva e il calzolaio Salvatore Ferragamo avvenne nel 1927. Lui le creò un paio di scarpe. Lei se
ne innamorò e rimase cliente abituale e costante del Boot Shop di Hollywood prima e del Saks Fifth Avenue a New York dopo. Nel 1949 lei era a Firenze dove già da qualche anno Ferragamo aveva iniziato la sua attività nella sede del palazzo Spini Feroni. Anche qui non seppe rinunciare ad andare a trovare Ferragamo. Lui raccontò così quell’incontro a Firenze “Greta entra in negozio calzando un paio di sandali dalle suole di corda. “Non ho scarpe” dice “e voglio camminare”.

L’idea della mostra, curata da Stefania Ricci, direttrice del Museo Ferragamo, nasce da una visita del pronipote della Garbo Craig Reisfield al Museo. La mostra intende analizzare il mito della Garbo oltre il cinema, evidenziando gli aspetti contemporanei e minimali del suo stile a partire proprio dalle sue scelte in materia di abbigliamento.

Info
Greta Garbo. Il mistero dello stile
una mostra A cura di Stefania Ricci
Fino al 9 agosto 2010
Orario: 10.00 – 18.00 Chiuso il martedì
Ingresso 5 euro
www.museoferragamo.it

……e ancora Firenze: Greta Garboultima modifica: 2010-07-08T11:55:39+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo