……e ancora Lucca: Tre mostre

Una foto da 'Reckless road'

Un week end de­di­ca­to alla chi­tar­ra e alla mu­si­ca rock con i con­cer­ti del Sum­mer Fe­sti­val e le mo­stre de “L’im­ma­gi­ne del suono”, che a­pro­no ve­ner­dì 9 lu­glio, fino al 29 a­go­sto, vo­lu­te dal Co­mu­ne di Lucca e cu­ra­te da A­les­san­dro Ro­ma­ni­ni. Il primo atto, quel­lo mu­si­ca­le, è dato dal Sum­mer Fe­sti­val che dalle 21,30 pre­sen­ta la leg­gen­da della chi­tar­ra fla­men­co Paco de Lucia (che ha ven­du­to oltre 5 mi­lio­ni di di­schi), a cui farà se­gui­to sa­ba­to 10 l’altra leg­gen­da della chi­tar­ra Mark K­no­p­fler.

Sem­pre ve­ner­dì 9 lu­glio i­nau­gu­ra­no tre mo­stre ad in­gres­so li­be­ro tutte de­di­ca­te alla mu­si­ca e in par­ti­co­la­re alla chi­tar­ra: ore 18 Love me fen­der a Villa Gui­ni­gi; ore 19 alla Gal­le­ria 38 in via del Bat­ti­ste­ro “Pat­tie Boyd Won­der­full To­night” e alle 20 a Villa Bot­ti­ni “Im­ma­gi­ni che Suo­na­no bene, Rec­kless road Guns n’ Roses”.

“Il Fe­sti­val mira a fare della città – sot­to­li­nea Le­ti­zia Ban­do­ni as­ses­so­re alla Cul­tu­ra e alle po­li­ti­che gio­va­ni­li – un la­bo­ra­to­rio della con­tem­po­ra­nei­tà, va­lo­riz­zan­do la ricca tra­di­zio­ne mu­si­ca­le e ar­ti­sti­ca, e rea­liz­zan­do una vir­tuo­sa si­ner­gia tra al­cu­ne delle prin­ci­pa­li i­sti­tu­zio­ni pub­bli­che cit­ta­di­ne e na­zio­na­li, fi­na­liz­za­ta alla va­lo­riz­za­zio­ne e­co­no­mi­co-cul­tu­ra­le del no­stro ter­ri­to­rio”.

Ore 18 a Villa Gui­ni­gi Love me Fen­der, cu­ra­ta da Luca Bea­tri­ce è un o­mag­gio alla mi­ti­ca chi­tar­ra Fen­der: pre­sen­ta l’opera di 26 ar­ti­sti i­ta­lia­ni di fama in­ter­na­zio­na­le – oltre a 4 sto­ri­che chi­tar­re cu­sto­miz­za­te – tri­bu­to alla fa­mo­sa a­zien­da di chi­tar­re fon­da­ta nel 1948.

Una chi­tar­ra che rap­pre­sen­ta la sto­ria della mu­si­ca Rock e Pop, con i suoi mi­ti­ci mo­del­li, come la prima chi­tar­ra e­let­tri­ca pro­dot­ta in serie la Te­le­ca­ster, la fa­mo­sa Stra­to­ca­ster o il primo basso di serie Pre­ci­sion Bass tra i molti mo­del­li, suo­na­te dalle più gran­di star della mu­si­ca.

Ore 19 – La Gal­le­ria 38, in via del Bat­ti­ste­ro, o­spi­te­rà una mo­stra fo­to­gra­fi­ca di Pat­tie Boyd dal ti­to­lo Won­der­full To­night (dalla can­zo­ne che Clap­ton ha scrit­to per lei). Pat­tie Boyd fa­mo­sa mo­del­la negli anni ’60 e ‘70, ex com­pa­gna di due leg­gen­de della chi­tar­ra Har­ri­son e Clap­ton) sarà pre­sen­te all’i­nau­gu­ra­zio­ne delle mo­stre del Fe­sti­val dun­que ci guida per­so­nal­men­te, con le sue foto, in un per­cor­so nella sto­ria del rock, dal viag­gio in India dei Bea­tles, ai ri­trat­ti di star come Keith Ri­chard, Mick Flet­wood, Paul Mc­Cart­ney, John Len­non, Jeff Beck, Phil Col­lins e molti altri.

Ore 20 a Villa Bot­ti­ni si tro­ve­rà l’e­pi­cen­tro del fe­sti­val, con mo­stre in­cen­tra­te sul rap­por­to mu­si­ca-ar­te: oltre 50 opere (fo­to­gra­fie, di­pin­ti, di­se­gni…) de­di­ca­te alla mu­si­ca, riu­ni­te con il ti­to­lo di “Im­ma­gi­ni che Suo­na­no Bene”, rea­liz­za­te da mu­si­ci­sti, come David Byrne – lea­der dei Tal­king Heads – Patti Smith, Lou Reed, De­ven­dra Ba­n­hart, Da­niel John­ston, Bian­ca Ca­sa­dy delle Co­co­ro­sie fino al “no­stro” Fran­ce­sco Tri­ca­ri­co e altre rea­liz­za­te da fo­to­gra­fi e ar­ti­sti come Anton Cor­b­jn (fo­to­gra­fo uf­fi­cia­le degli U2 e dei De­pe­che Mode), Ti­mo­thy Green­field – San­ders, il dis­sa­cran­te Ri­chard Kern e altri. Al piano in­fe­rio­re della Villa la mo­stra “Rec­kless Road. Guns N’ Roses” di Marc Can­ter, un per­cor­so fo­to­gra­fi­co nella ge­ne­si della leg­gen­da del grup­po ca­li­for­nia­no. La ras­se­gna video dal ti­to­lo “Im­ma­gi­ni che Suo­na­no bene. An Ideal col­lec­tion” sarà o­spi­ta­ta sem­pre al piano in­fe­rio­re, pre­sen­tan­do le opere dei prin­ci­pa­li re­gi­sti di video mu­si­ca­li, ar­ti­sti vi­si­vi e fa­mo­si re­gi­sti ci­ne­ma­to­gra­fi­ci.

Il ver­nis­sa­ge o­spi­ta­to da Villa Bot­ti­ni vedrà anche un “brin­di­si mu­si­ca­le“ of­fer­to dalla Fen­der I­ta­lia, dal ti­to­lo “Fen­der is the Night”.

Il Fe­sti­val L’im­ma­gi­ne del Suono è pro­mos­so dal Co­mu­ne di Lucca, as­ses­so­ra­to alla Cul­tu­ra in col­la­bo­ra­zio­ne con Re­gio­ne To­sca­na, Pro­vin­cia di Lucca, Mi­ni­ste­ro dell’I­stru­zio­ne, dell’U­ni­ver­si­tà e della Ri­cer­ca, Musei Na­zio­na­li di Lucca, Cassa di Ri­spar­mio di Lucca Pisa Li­vor­no, Sum­mer Fe­sti­val, L.u.C.C.A Cen­ter for Con­tem­po­ra­ry Art, Ca­me­ra di Com­mer­cio, APT, A­scom-Gio­va­ni Im­pren­di­to­ri e Luc­ca­Di­gi­tal­Pho­to­Fe­st.

loschermo

……e ancora Lucca: Tre mostreultima modifica: 2010-07-08T11:42:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “……e ancora Lucca: Tre mostre

  1. Ultimi giorni per concerto sinfonico che si terrà Il 23 luglio alle 21 nell’ anfiteatro naturale di Lajatico, Teatro del silenzio, ospite d’onore del suo paese natale,Andrea Bocelli,oltre che interagire col pubblico in maniera del tutto informale,reciterà per la prima volta in assoluto delle sue poesie..per la prevendita: http://www.fourone.it/prossimi_eventi.php?#sezione25

  2. Putroppo il concerto è stato annullato secondo questo comunicato:
    Four One Music & Events comunica che a causa della sopraggiunta indisposizione del Maestro dell’Orchestra del Maggio Fiorentino, Paolo Carignani il concerto sinfonico previsto per il 23 luglio al Teatro del Silenzio di Lajatico non avrà luogo. Rimane invariato invece il programma degli altri eventi previsti per la quinta edizione del Teatro del Silenzio: il 24 luglio si svolgerà una prova generale aperta al pubblico e il 25 il grande concerto con Andrea Bocelli, Josè Carreras e Zucchero, oltre alla giovane soprano Desiree Cantatore. La serata sarà diretta dal maestro Eugene Khon, già direttore dello scorso anno.
    I biglietti già acquistati saranno validi per la prova generale del 24 . Si rende noto agli utenti che fila e posto scritti sui biglietti del 23 luglio non saranno mantenuti nel concerto del 24.
    Il cambio del tagliando potrà essere effettuato direttamente in biglietteria il 24 luglio dalle ore 12.00.
    E’ possibile richiedere il rimborso del biglietto, inclusa la prevendita, presso il Punto Vendita dove è stato effettuato l’acquisto, entro e non oltre il 31 luglio.
    Tutti coloro che hanno acquistato i biglietti on line sul sito di FourOne, TicketOne e Vivaticket o telefonicamente tramite i Call Center riceveranno all’indirizzo indicato in fase d’acquisto l’e-mail del Customer Care contenente tutte le modalità specifiche per il rimborso del biglietto inclusa la prevendita fatta eccezione per le commissioni aggiuntive e gli eventuali servizi di spedizione già effettuati e fatturati.

I commenti sono chiusi.