Castiglione della Pescaia (GR): L’Accademia del Bel Canto

 

Cresce anno dopo anno l’interesse intorno al progetto l’Accademia di Bel Canto “Solti Te Kanawa” che sta facendo registrare un consenso di pubblico sempre più vasto, non solo fra i turisti ma anche fra i cittadini di Castiglione.
Stamani, l’Accademia di Bel Canto “Solti Te Kanawa” ha presentato il programma 2010 che raccoglie una schiera di giovani promesse della scena lirica mondiale, con aggiunte altrettanto promettenti sia nel quadro del rinnovo del corpo docenti, sia delle collaborazioni grazie alla straordinaria partecipazione del Rolex Institute.
A presentare il programma il direttore esecutivo Candice Wood, il direttore artistico Jonathan Papp e il vicesindaco Sandra Mainetti.
L’Accademia ha sede sul lido toscano, in quel Castiglione della Pescaia che è da anni la residenza estiva della famiglia Solti. I corsi durano dal 27 giugno al 17 luglio, e offrono ai giovani artisti un’esperienza unica di affinamento tecnico coniugato all’immersione più completa nello studio dell’opera italiana. Tra gli insegnanti figurano Dame Kiri Te Kanawa, Richard Bonynge, Corradina Caporello, Pepi Ferrari, e il Direttore Artistico Jonathan Papp, della Royal Academy of Music. Quest’anno gli si affianca Alexander Zeldin, il più giovane direttore d’opera ad aver mai debuttato al Teatro Mariinsky, e che, tra svariate produzioni di prestigio, ha anche collaborato con Valery Gergiev a L’Anello del Nibelungo di Wagner.
Dopo 160 audizioni, sono solo dodici i cantanti, provenienti però da ben nove paesi diversi, che sono stati chiamati a seguire il curriculum serrato di perfezionamento linguistico, vocale e coreografico. Jonathan Papp osserva che “L’età media è la più bassa di sempre e, d’altro canto, la qualità più elevata che mai. Siamo inoltre felici di accogliere tre candidati davvero notevoli dalla Cina.”.
Gli altri nove cantanti provengono poi da Corea del Sud, Sud Africa, Nuova Zelanda, Australia, Polonia, Lituania, Bielorussia e Gran Bretagna. Castiglione ospita anche i Corsi di Perfezionamento “Solti Peretti” per Pianisti Accompagnatori, un’iniziativa assolutamente unica nel suo genere per aspiranti accompagnatori. È un tirocinio per giovani pianisti nei due ambiti fondamentali della preparazione d’opera e della pratica vocale, ed ha luogo dal 29 agosto al 5 settembre.
“Tramandare l’unicità di questi stili a cantanti non italiani apporta un contributo essenziale alla preservazione della tradizione del bel canto – dice Mainetti -. Siamo lieti di ospitare anche quest’anno l’accademia e di sostenere con forza questo progetto che è anche motore di cultura per tutta la nostra comunità”.
L’Accademia di Bel Canto “Solti Te Kanawa” è oltremodo orgogliosa di annunciare il Rolex Institute come nuovo sostenitore. L’accordo, della durata di tre anni e che entra in vigore da subito, permetterà all’Accademia di continuare ad assicurare ai partecipanti insegnamento al più alto livello. La collaborazione si riconduce a tutto ciò che accomuna le due organizzazioni, dai valori di fondo, alla prolungata dedizione alla promozione delle arti, così come una ferma convinzione dell’importanza dell’orientamento intellettuale. È una collaborazione che genera grande entusiasmo, che porterà l’Accademia ad espandere i propri orizzonti e fare così onore a quello che era il sogno di Sir Georg Solti: aiutare giovani talenti di belle speranze a far emergere tutto il loro potenziale. C’è una sinergia naturale tra le due organizzazioni, che a fianco della dedizione che condividono nei confronti dell’eccellenza fa sperare in gran benefici per entrambe. Rolex è una presenza affermata in campo filantropico e sono decenni che si prodiga a favore delle arti. Nel 2002 avviò il “Rolex Mentor and Protegé Arts Initiative,” un programma inteso a contribuire all’ascesa di giovani emergenti affiancando partecipanti selezionati a maestri riconosciuti nelle varie discipline artistiche.
L’Accademia ha preso parte al “Prince of Wales’s Young Business Initiative,” con un concerto in cui si sono esibiti Dame Kiri Te Kanawa ed ex-allievi del programma estivo. Il prossimo 8 dicembre, alcuni ex-allievi si uniranno a Dame Kiri e a José Carreras per un concerto di gala alla Royal Albert Hall, a sostegno della Fondazione Internazionale per la Leucemia “José Carreras.”
L’Accademia di Bel Canto Solti Te Kanawa annuncia il programma per l’anno 2010. Tra i partecipanti ad edizioni passate dell’Accademia ci sono stati: Viktor Rud (2006), che ha cantato nel
ruolo di Don Fernando in Fidelio, sotto la direzione di Barenboim a Salisburgo, e per le BBC Proms nel 2009, e il quale di recente ha sottoscritto un contratto con l’Opera di Amburgo, per la quale si esibirà, tra vari altri ruoli, come Sharpless in Madama Butterfly; e Eleonora Vindau (2008), che ha fatto il suo debutto al Mariinsky con la parte di Papagena nel Flauto Magico di Mozart, e canterà poi come Lauretta nel Matrimonio al Convento di Prokofiev e all’Opera Comica di Parigi il prossimo inverno.
L’Accademia di Bel Canto “Solti Te Kanawa” è stata fondata in memoria del grande direttore d’orchestra ungherese Sir Georg Solti. È un programma estivo che si svolge ogni anno a Castiglione
della Pescaia, una pittoresca località di mare della Toscana, dove per i passati sei anni ha formato la
prossima generazione di cantanti d’opera. Nel 2008, in occasione del suo quinto anniversario, l’incontro tra quella prima conosciuta come Accademia di Bel Canto “Solti” e l’estro di Dame Kiri Te Kanawa ha portato alla nascita dell’Accademia di Bel Canto “Solti Te Kanawa.”
Ormai affermatasi tra i principali programmi di bel canto, l’Accademia di Bel Canto “Solti Te Kanawa” assegna ogni anno 14 borse di studio per giovani cantanti e due pianisti accompagnatori provenienti da tutto il mondo per frequentare il corso di tre settimane.
Affiancandosi a prestigiosissimi istituti quali la Royal Academy of Music di London, il Conservatorio di Pescara, la Julliard School di New York ed il Curtis Institute di Philadephia, l’Accademia ha già contribuito alla formazione di circa 80 cantanti giovani e talentuosi agli albori delle loro carriere. L’Accademia invita cantanti lirici e insegnanti di rilievo a condurre corsi di perfezionamento e lezioni di canto, lingua, recitazione e tecniche coreografiche. Il programma si concentra sulla tradizione lirica del bel canto, abbracciando una gamma di compositori che va da Bellini, Donizetti e Rossini fino a Verdi e Puccini, cioè i nomi fondamentali del repertorio operistico italiano.
Venerdì 16 luglio si terrà il concerto in ricorso di Sir Georg Solti in piazza Solti alle 21,30.
maremmanews

 

Castiglione della Pescaia (GR): L’Accademia del Bel Cantoultima modifica: 2010-07-11T16:02:41+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo