……..e ri-Livorno: Mario Vichi

Lo spazio Ideodrom della manifestazione La Caprillina incontra lo scrittore Marco Vichi mercoledì 14 alle 18.30 all’Ippodromo Caprilli, in una conversazione coordinata da Beppe Ranucci.

Conosciuto dal grande pubblico per il suo Commissario Bordelli, Marco Vichi è uno scrittore toscano, al quale la definizione di giallista sta un po’ stretta. Infatti, se pur il suo Commissiario Bordelli gli ha valso il Premio Scerbanenco 2009 al Courmayeur Noir in Festival, che elegge il miglior romanzo poliziesco dell’anno, la sua opera spazia su orizzonti più ampi.

Il commissario Franco Bordelli fa la sua prima apparizione nel 2002 e da qui prende il via una serie di fortunate storie gialle ambientate nella Firenze degli anni sessanta, fino all’ultimo pubblicato nel 2009 Morte a Firenze. Un personaggio caratterizzato dal fumo delle sigarette e dalla sua solitudine, infatti, il commissario non ha moglie, figli o parenti, ma solo pochi amici, come un ex prostituta che lo massaggia, un borsaiolo che lo porta a fare funghi e l’agente Piras che non sopporta le sue sigarette.

Ma Marco Vichi non è solo il commissario Bordelli i titoli Perché dollari?Il briganteNero di lunaDonne donneL’inquilino, Per nessun motivoBuio d’amore sono scritture che nulla hanno a che vedere con il genere giallo.

Il nostro autore si è confrontato anche con testi teatrali, tiene corsi di scrittura in varie città e con Leonardo Gori ha raccontato una storia di pesante sfruttamento di manodopera nei campi raccolta di pomodori della Puglia.

Il suo lavoro è un cofanetto (CD+Libro) dal titolo Nessuna pietà, uscito a giugno e fa parte di un progetto che nasce dall’idea di utilizzare la grande arma della musica, l’emozione, per tradurre in canzoni le più grandi tragedie dell’umanità, a partire dal genocidio dei pellirossa fino al grande flagello dell’emigrazione, passando per il campi di sterminio, la bomba di Hiroshima, i gulag, i desaparecidos.

Per ulteriori informazioni su La Caprillina visita il sito http://www.caprillina.it/

notiziedalivorno

……..e ri-Livorno: Mario Vichiultima modifica: 2010-07-13T09:30:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo