Capraia Fiorentina (FI): Bendetti/Sonatori

Secondo appuntamento con ‘Pasquinights’, la rassegna estiva di tre spettacoli all’aperto promossa dal Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina. Lunedì 19 luglio alle 22.30, nel giorno del debutto di ‘Capraia in Festa’, è in programma lo spettacolo dal titolo ‘Poesia sonora’ con Federico Benedetti e Simone Sonatori. Sarà una performance di letture poetiche e musica a cura dei due giovani autori di Ponte a Egola. Federico leggerà suoi testi inediti improvvisando sulle note di una chitarra acustica suonata rigorosamente dal vivo. Benedetti ha pubblicato la sua unica (ad oggi) silloge poetica, “Le mie stagioni”, per i tipi di Ibiskos Editrice Risolo nel 2004. L’editore è partner di questo appuntamento artistico.

La poesia sonora si collega sia alla musica sia al teatro. Abbina il testo poetico a un brano musicale e sfrutta la musicalità del linguaggio. È la voce del poeta che viene esibita, spettacolarizzata nel costante dialogo con i nuovi media e i tipici linguaggi della performance. La voce del poeta sia essa tecnologizzata che naturale mantiene il privilegio della protagonista. Il corpo del poeta in scena e la voce che si fa corpo sulla scena stessa pretendono di essere ascoltati.

Nella stessa serata via anche nelle sale dell’ex Pasquinucci alla mostra collettiva dei soci del gruppo culturale, con tante opere artistiche interessanti che spaziano dalla pittura alla ceramica. L’esposizione resterà aperta fino al 25 luglio ed è patrocinata dal Comune di Capraia e Limite e dalla Provincia di Firenze (orario di visita 21-23).

A seguire, venerdì 30 luglio alle 21.30 (da programma era il 5 luglio, poi rimandato per problemi indipendenti dalla volontà degli organizzatori) conclusione con il concerto della band rock-elettronica larcianese ‘Simultanea’, composta da Marco Viviani (voce), Federico Ferrali (chitarra), Andrea Pellegrini (rhodes piano -synthesizers – chitarra – backing vocals – computer programs), Silvia Baioli (basso), Roberta Mazzei (batterista) e Vania Balducci (violino elettrico).

Infine da ricordare la presenza della Fornace Pasquinucci anche alla kermesse ‘Mercantia’ di Certaldo, dal 14 al 18 luglio. Tre le location che verranno utilizzate: la Torre di Casa Boccaccio, la tomba etrusca e il sottosuolo del Museo di Arte Sacra. Sulla cima del palazzo medievale troveranno posto le ‘Lune Inquiete’, installazioni luminose di Cecco Ragni il quale ha realizzato anche altre opere che saranno posizionate nella tomba etrusca con il sottofondo musicale di Massimo Ruberti. I bassifondi del museo ospiteranno le luminose ‘mitologiche’ di Christian Gobbo e le resinotopie dark di Michela Sbrana. Il sottosuolo del Museo di Arte Sacra sarà teatro di tre performance a cura sempre della Fornace Pasquinucci. Venerdì 16 luglio alle 22 di scena “Vivo Totale! Esperimento live di Manucinema” di Tuia Cherici e Matteo Bennici, mentre sabato 17 luglio alla stessa ora Federica Casarosa sarà protagonista di “Riflessione” seguita da Sandro Bottari con “Raggi neri ocarina limone aspro giallo vittoria sette”. Conclusione domenica 18 luglio alle 22 con la performance ‘fluxus’ “Lights” di Gianni Paci, Fabio Petralli e Dario Baldini.

Per informazioni:
www.fornacepasquinucci.it
info@fornacepasquinucci.it

Capraia Fiorentina (FI): Bendetti/Sonatoriultima modifica: 2010-07-14T09:16:01+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo