Calci (PI): Franco Adami

 E’certamente l’evento clou di questo fine settimana: sabato 17 luglio, alle ore 18, alla Certosa di Calci, si inaugura la personale di Franco Adami “Franco Adami. Silenzi d’Arte”, un evento internazionale meritoriamente ideato e promosso dagli Amici dei Musei e Monumenti Pisani con il patrocinio del Comune di Calci, del Ministero per i Beni Culturali e della Soprintendenza ai Benmi Artistici di Pisa e Livorno. La mostra, il cui allestimento è curato dalla Fondazione Cerratelli, viene ospitata nell’ambito della X edizione di Certosa Festival il cui programma, non a caso, prevede, la sera stessa di sabato (ore 21. 30)  un concerto in  omaggio al grande scultore, protagonisti i musicisti dell’Accademia Musicale Stefano Strata, in un programma assai particolare che spazierà dall’arpa celtica al piano jazz.

La mostra delle opere di Franco Adami (aperta fino al 30 agosto) è articolata in due sezioni, Sacralità della Materia (Museo Monumentale della Certosa), che ospiterà venti opere  ispirate a temi e profili ancestrali legati ad una riflessione sulla sacralità della vita, e Il Bestiario, tra mito e realtà (Museo di Storia Naturale e del Territorio), otto animali che ben si legano allo specifico contesto museale.  Un percorso suggestivo, un dialogo raffinato fra la magia della materia scolpita e la magia degli spazi. Un’occasione davvero da non perdere,  prima personale in terra nativa di un artista di livello internazionale, nato a Calci ma ormai da tempo residente tra Parigi e Pietrasanta, le cui opere spiccano nelle collezioni pubbliche e private dei quattro continenti. La mostra, tra l’altro, si inaugura il giorno dopo l’apertura del Festival Pucciniano con la Fanciulla del West le cui scenografie sono opera dello stesso  maestro Adami.

Da non perdere anche l’appuntamento serale, il concerto tenuto dall’Accademia Musicale Stefano Strata, l’ottima realtà pisana nata nel 2002 per volontà della famiglia Strata che ha voluto così mantenere viva la memoria del figlio prematuramente scomparso, Stefano Strata,  giovane amante della musica e studente di chitarra classica. Diretta dal M° Marco Borghini, l’Accademia Strata sabato sera si proporrà in una formazione assai eclettica, con Eleanor Young al violoncello, Linda Fusco al flauto, Kety Fusco all’arpa, Camilla Ciari al pianoforte, Stefano Russo e Antonella Vizzi alle chitarre, Davide Ancilotti all’oboe, Chiara Zocco al violino, Fabio Di Tanno al basso, Luca Guidi alla batteria, Fabio Salvi al piano jazz; voce solista Anna Maria Guarducci. Ospite d’onore il chitarrista Carlo Corrieri, ventidueenne annoverato fra i giovani grandi talenti della chitarra classica a livello internazionale, già allievo di Flavio Cucchi e poi di Eliot Fisk, David Russell, Manuel Barrueco e Christopher Parkening, nonché vincitore di diciannove concorsi nazionali ed internazionali.

In programma musiche di Bach, Strauss, Debussy, Denver e Porter. Presenta la serata la prof. Milli Russo.

 I biglietti per il concerto (costo 10 euro) sono in vendita la sera stessa alla Certosa di Calci , a partire dalle ore 20.30.

Per maggiori informazioni: Comune di Calci tel 050939523, Certosa di Calci tel  050 938430, Teatro di Pisa tel.050 941111

 

Calci (PI): Franco Adamiultima modifica: 2010-07-15T21:37:48+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo