Fornaci di Barga (LU): Fornaci In..Canto

Na­za­re­no Giu­sti per loschermo

Un pia­no­for­te a coda, in piaz­za IV No­vem­bre a For­na­ci di Barga, è stato il fiore all’oc­chiel­lo della se­ra­ta fi­na­le di “For­na­ci in.. canto”. “Il con­cor­so ca­no­ro è cre­sciu­to, non è an­co­ra di­ven­ta­to mag­gio­ren­ne, ma ci di­ven­te­rà in fu­tu­ro” ha detto l’As­ses­so­re ai la­vo­ri pub­bli­ci e allo svi­lup­po Giam­pie­ro Pas­si­ni che per primo ha cre­du­to in que­sto pro­get­to.

La ma­ni­fe­sta­zio­ne è stata se­gui­ta, in di­ret­ta ra­dio­fo­ni­ca, da Radio 2000 pre­sen­ta­to da Ste­fa­no Bar­sot­ti, sto­ri­co con­dut­to­re della tra­smis­sio­ne “Mu­si­cland” che per l’oc­ca­sio­ne è stato af­fian­ca­to da A­les­san­dro e Ric­car­do, i due con­dut­to­ri di “Roc­kland”. Il Mae­stro Mas­si­mo Sa­lot­ti, al piano, ha ac­com­pa­gna­to l’in­can­te­vo­le voce del so­pra­no Sally Le, al­lie­va della Car­diff In­ter­na­tio­nal A­ca­de­my Of Voice in una bella per­for­ma­ce a cui è se­gui­ta un’e­si­bi­zio­ne del grup­po tea­tra­le Mer­can­ti d’Arte

É stato un arduo com­pi­to per la giu­ria, pre­sie­du­ta dal Mae­stro Aldo Ta­ra­bel­la (ex di­ret­to­re ar­ti­sti­co del Tea­tro Del Gi­glio), che ha do­vu­to sce­glie­re tra 5 band, 6 so­li­sti e 3 gio­va­ni pro­mes­se. La giu­ria- com­po­sta da Pa­tri­zia Mu­gnai (re­gi­sta), Nico Lom­bar­di (mu­si­ci­sta), Remo San­ti­ni (di­ret­to­re “La Na­zio­ne”), Ste­fa­no Giun­ti­ni (di­ret­to­re “Lo Scher­mo.​it”), Katia Co­si­mi­ni (pre­si­den­te As­so­cia­zio­ne “Sma­ske­ran­do”), Mas­si­mi­lia­no Galli (can­tan­te li­ri­co), I­la­ria Di Gian­gi­ro­la­mo (can­tan­te), Ni­co­la Bel­la­no­va (gior­na­li­sta “Il Nuovo Cor­rie­re di Lucca”), Ni­co­la Sa­lot­ti (ar­ti­sta), Mario Re­go­li (As­ses­so­re pro­vin­cia­le po­li­ti­che gio­va­ni­li), Bruno Ca­pro­ni (pia­ni­sta), Ju­lien Evans (pia­ni­sta), Mil­vio Sai­na­ti (Co­mi­ta­to Primo Mag­gio), Wil­liam Mo­ri­co­ni (primo oboe or­che­stra sin­fo­ni­ca Roma), Ga­brie­le Ri­ga­li (mae­stro e can­tau­to­re)-ha di­chiar­to vin­ci­to­ri as­so­lu­ti: per i “gio­va­nis­si­mi” Be­ne­det­ta Che­li­ni , se­gui­ta da Lu­cre­zia Laz­ze­ro­ni e Marta Dini; per la se­zio­ne Mi­glior so­li­sta: Lisa Fer­ret­ti, se­gui­ta da De­bo­rah Bia­gi­ni e Elisa Pucci; per quan­to ri­guar­da le band, in­ve­ce, primi clas­si­fi­ca­ti The Un­na­meds (che si sono por­ta­ti a casa anche l’am­bi­to pre­mio della cri­ti­ca “Elio Ri­ga­li”, “mi­glior brano i­ne­di­to” e “mi­glior ar­ran­gia­men­to”), se­gui­ti da Alter ego e Les Fi­ches. Pre­mio per il “mi­glior bat­te­ri­sta” e per il “mi­glior chi­tar­ri­sta” agli Alter Ego; pre­mio per il “mi­glio­re tim­bro vo­ca­le” a Lu­cre­zia Laz­ze­ro­ni; “mi­glio­re in­ter­pre­ta­zio­ne di un brano stra­nie­ro” per Elisa Pucci; “mi­glio­re in­ter­pre­ta­zio­ne di un brano i­ta­lia­no” per Elisa Fer­ret­ti, che è stata anche pre­mia­ta per la “mi­glio­re pre­sen­za sce­ni­ca” e la “mi­glio­re tec­ni­ca vo­ca­le”.

Fornaci di Barga (LU): Fornaci In..Cantoultima modifica: 2010-08-02T16:10:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo