Firenzuola (FI): Distributore di latte crudo

Anche a Firenzuola è stato aperto nel mese di luglio il distributore di latte fresco crudo, gestito dall’azienda agricola di Annunziata Macchiavelli. L’iniziativa si inserisce nel quadro regionale di promozione della filiera corta: la vendita diretta di prodotti agricoli locali senza intermediari e quindi con maggiori garanzie di freschezza e qualità del prodotto e riduzione del prezzo di vendita al consumatore.
Il distributore si trova in Via Michele di Lando, nell’area di proprietà del Consorzio Agrario Firenze (a cui va il merito di aver reso disponibile lo spazio necessario ad accoglierlo) ed è aperto 24 ore su 24. E’ possibile acquistare anche il contenitore in vetro o in plastica, che potrà essere riciclato per i rifornimenti successivi, oppure avvalersi di una bottiglia portata da casa.
Il latte, fresco di giornata (e sottoposto a continue analisi chimico-batteriologiche per la costante verifica dei requisiti qualitativi ed igienico-sanitari) può essere bevuto subito, senza farlo bollire, ma è necessario fare attenzione alla catena del freddo: limitare il più possibile il tempo del trasporto e conservarlo in frigorifero. Il costo è di 1 euro per litro di latte (escluso il contenitore).
Firenzuola (FI): Distributore di latte crudoultima modifica: 2010-08-03T15:32:10+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo